Scambio culturale Ungheria 2017


Per il secondo anno si è svolto lo scambio culturale tra il nostro liceo e il Liceo "Kossuth" di Cegléd in Ungheria.

Dal 12 al 19 settembre alcuni studenti delle classi 2aL, 2aE e 3aH del Liceo Linguistico, accompagnati dalle prof.sse Enrica Secondino e Marina Coscia, sono volati in Ungheria e hanno trascorso una settimana come ospiti dei loro compagni di scuola ungheresi. 

Gli studenti hanno ricevuto una calorosa accoglienza da parte delle famiglie ungheresi e, grazie al loro impegno, alla voglia di apprendere e di socializzare, di affrontare nuove esperienze, hanno avuto modo di conoscere una differente realtà culturale e sociale. 

Le giornate sono trascorse tra partecipazione all'attività didattica, in particolar modo alle lezioni di inglese, francese e tedesco, e visite di studio. Oltre alla visita della città di Cegléd, il cui nome è legato a quello dell'eroe nazionale Kossuth, gli studenti hanno visitato la città universitaria di Szeged, e naturalmente  la bellissima capitale Budapest.  Molto interessante è stato anche il soggiorno di due giorni presso il lago Balaton, in campeggio, e la visita al villaggio e al monastero francescano di Tihany.

Per i ragazzi lo scambio ha rappresentato un'opportunità di conoscere nuove culture, diventare più indipendenti e confrontarsi con un diverso stile di vita e un diverso metodo di insegnamento a scuola. Inoltre, è stato l'occasione per mettere in pratica la conoscenza delle lingue, per stringere nuove amicizie, per affrontare le situazioni più disparate e tornare in Italia più "ricchi" di prima. 

Scambio Ungheria