Informativa alunni-famiglie

Informativa ex art. 13 D.Lgs. n.196/2003e ex art. 13

del Regolamento Europeo 2016/679 

Ai sensi delle disposizioni del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) nel seguito indicato sinteticamente come Codice e del Regolamento Europeo 2016/679 sul trattamento e la protezione dei dati personali (nel seguito “Regolamento” o “GDPR”), questo Istituto Scolastico, in qualità di Titolare del trattamento,  la informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. 

I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti. 

Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati

Il Titolare del Trattamento dei dati è l’Istituto Scolastico “Liceo E. Amaldi” (“Istituto Scolastico”) rappresentato dal Dirigente Scolastico Prof. Michele Maranzana, con sede in Via Mameli n° 9, 15067 Novi Ligure (AL), Tel. 014376604 - Fax 014376605, e-mail: alps050005@istruzione.it, posta elettronica certificata  alps050005@pec.istruzione.it .

Il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) è contattabile nei seguenti modi:

  • indirizzo postale: Liceo Amaldi – Data Protection Officer: Via Mameli n° 9, 15067 Novi Ligure (AL);
  • posta elettronica:dpo@amaldinovi.edu.it;
  • posta elettronica certificata (PEC): alps050005@pec.istruzione.it.

Fonte, Finalità e base giuridica del trattamento

I Suoi dati verranno trattati per le seguenti finalità:

  • finalità istituzionali, che sono quelle relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali, così come definite dalla normativa vigente (R.D. n. 653/1925, D.Lgs. n. 297/1994, D.P.R. n. 275/1999; Decreto Interministeriale 1° febbraio 2001, n. 44 e le norme in materia di contabilità generale dello Stato; Legge n. 104/1992, Legge n. 53/2003, D.Lgs. n. 165/2001, Dlgs 196/2003 e Regolamento Europeo 2016/679, D.M 305/2006; Dlgs 76/05; Dlgs 77/05; Dlgs 226/05; Dlgs 82/2005, D.Lgs. n. 151/2001, i Contratti Collettivi di Lavoro Nazionali ed Integrativi stipulati ai sensi delle norme vigenti; D.P.C.M. 23 febbraio 2006 n. 185 fatto salvo quanto disposto dal Dlgs 66/2017; D.P.R. 20 marzo 2009,n.89; Legge 170 dell'8.10.2010; D.M. n. 5669 12 luglio 2011; DPR 28 marzo 2013 n.80, Dlgs 33/2013, DL 12 settembre 2013, n.104, convertito, con modificazioni, dalla Legge 8 novembre 2013, n. 128, Legge 13 luglio 2015 n. 107, Dlgs 50/2016 e relativi decreti applicativi e tuttala normativa richiamata e collegata alle citate disposizioni);
  • igiene e sicurezza; 
  • servizi assicurativi; 
  • servizi di controllo interni; 
  • servizi sociali e di assistenza;
  • gestione dei rapporti scuola-famiglia con finalità didattica, formativa e di salute degli alunni. Per l’invio di comunicazioni di servizio mediante telefono, sms, e-mail e posta sulla base delle modalità previste e concordate all’atto di iscrizione o successivamente;
  • eventuali contenziosi con gli alunni e le famiglie (reclami, ricorsi, esposti, provvedimenti di tipo disciplinare, ispezioni, citazioni, denunce dell’autorità giudiziaria, etc.) e per tutte le attività relative alla difesa in giudizio delle istituzioni scolastiche;
  • trattamenti dati inerenti il decreto legge del 07 giugno 2017 n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci, convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1 comma 1, legge 31 luglio 2017, n. 119, che in particolare prevede la richiesta di alcuni documenti comprovanti l’assolvimento degli obblighi vaccinali, e la comunicazione dell’elenco degli studenti iscritti alle Aziende Sanitari locali di competenza;
  • sicurezza informatica e prevenzione reati (es. e-mail, log degli accessi e relativi contenuti delle attività sugli strumenti informatici, quali computer, tablet, più in generale strumenti didattici, ed eventuali attività sulla rete Wi-Fi).

I Suoi dati verranno inoltre trattati per le finalità connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi e concernenti gli esiti scolastici intermedi e finali.

  • Ai fini dell’indicato trattamento, il Titolare potrà venire a conoscenza di categorie particolari di dati personali ed in dettaglio: origine razziale o etniche, stato di salute. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo:
  • Al fine di favorire l’integrazione degli alunni stranieri, può essere necessario avere informazioni sul gruppo di appartenenza al momento dell’iscrizione; 
  • Per fruire dell’insegnamento della religione cattolica e delle attività alternative a tale insegnamento potranno essere trattate informazioni sulle convinzioni religiose eventualmente riconducibili alle Sue scelte al fine di garantire la libertà di culto; 
  • Eventuali dati idonei a rilevare lo stato di salute possono essere trattati per l’adozione di specifiche misure di sostegno per gli alunni disabili o con disturbi di apprendimento; per la gestione delle assenze per malattia; per l’insegnamento domiciliare ospedaliero a favore degli alunni affetti da gravi patologie; per la partecipazione alle attività sportive, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione; 
  • Eventuali opinioni politiche possono essere trattate dalla scuola esclusivamente per garantire la costituzione e il funzionamento degli organismi di rappresentanza: ad esempio le consulte e le associazioni degli studenti e dei genitori. 

I trattamenti di dati personali per queste categorie sono effettuati in osservanza dell’art. 9 del GDPR.

I dati personali più sopra evidenziati potranno essere trattati, solo ed esclusivamente per le finalità istituzionali della scuola, anche se raccolti non presso l’Istituzione scolastica ma presso il Ministero dell’Istruzione e le Sue articolazioni periferiche, presso altre Amministrazioni dello Stato, presso Regioni e enti locali, presso Enti con cui la scuola coopera in attività e progetti previsti dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Il conferimento dei dati è obbligatorio in quanto previsto dalla normativa sopra citata; l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare la mancata congruità del trattamento stesso o l’impossibilità di fornire all’interessato tutti i servizi necessari per garantire i Suoi diritti.

I Suoi dati personali potranno inoltre, previo Suo consenso, essere utilizzati per le seguenti finalità:

  • Attività da svolgersi attraverso intermediari: attività culturali, di volontariato, turistiche, ricreative; 
  • Attività di supporto psicologico attraverso lo sportello d’ascolto individuale; 
  • Fotografie e riprese, effettuate ai soli fini istituzionali, durante le attività scolastiche e le manifestazioni organizzate dalla scuola (ad esempio foto relative ad attività scolastiche e le manifestazioni organizzate dalla scuola (quali ad esempio foto relative ad attività di laboratorio, visite guidate, premiazioni, foto di classe ecc.); 
  • Pubblicazione, per soli fini istituzionali, di video, fotografie e/o immagini sul sito web istituzionale, sul giornalino scolastico, nelle bacheche scolastiche, sulle pagine social dell’Istituto; 
  • Per gli alunni del V anno fornire dati dello studente alle agenzie formative o alle aziende per l’inserimento nel mondo del lavoro; 
  • Trasmissione alla scuola e agli enti esterni coinvolti nelle attività di alternanza scuola lavoro, di account e/o contatti personali dell’alunno per ricevere avvisi e informazioni e/o eventualmente comunicazioni relative al proprio percorso di formazione; 
  • Compilazione di questionari conoscitivi e/o di gradimento del percorso formativo di alternanza scuola lavoro. 

Nei video e nelle immagini di cui sopra i minori saranno ritratti solo nei momenti “positivi” (secondo la terminologia utilizzata dal Garante per la protezione dei dati personali e dalla Carta di Treviso del 5 ottobre 1990 e successive integrazioni e aggiornamenti).

Diverso è il trattamento dati occasionalmente effettuato dai genitori o parenti dell’alunno a titolo esemplificativo fotografie o filmati, anche di gruppo, in occasione di manifestazioni della scuola. Tali trattamenti dati non sono effettuati dall’Istituto, né dal personale afferente all’Istituto, né sotto il controllo dell’Istituto; pertanto, tali rapporti devono essere gestiti fra genitori e/o parenti degli alunni.

Il conferimento dei dati è per Lei facoltativo riguardo alle sopra indicate finalità, ed un Suo eventuale rifiuto al trattamento non compromette la prosecuzione del rapporto o la congruità del trattamento stesso.

Modalità di trattamento e periodo di conservazione dei dati

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal Regolamento adottando ed utilizzando tutte le misure tecniche e organizzative utili a evitare problemi di accesso non autorizzato, divulgazione, modifica o distruzione. Non sono utilizzati sistemi di decisione automatica, compresa la profilazione.

Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli art. 6, 32 del GDPR e mediante l’adozione delle adeguate misure di sicurezza previste. I Suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare e, in particolare, dalle seguenti categorie di addetti:

  • Dirigente Scolastico 
  • Docenti Incaricati 
  • Collaboratori scolastici ed assistenti tecnici 
  • Personale della segreteria didattica 
  • Personale con profilo di educatori
  • Soggetti previamente autorizzati

Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, i dati saranno trattati dal momento del conferimento della presentazione presso l’Istituto. Saranno mantenuti aggiornati e conservati fino alla cessazione del servizio. Dopo tale data saranno conservati per un ulteriore tempo congruo per consentire la contabilizzazione e rendicontazione dei servizi, per finalità di conservazione per gli obblighi di legge inerenti ai dati della fatturazione, ed agli obblighi per la conservazione dei documenti e atti attestanti il percorso formativo degli iscritti, inoltre limitatamente per un ulteriore periodo al fine di consentire il diritto di difesa del trattamento e la gestione di eventuali contenzioni successivi.

I dati verranno conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali. In caso di pubblicazione di immagini e/o video sul sito istituzionale il trattamento avrà natura temporanea e resteranno solo per il tempo necessario per la finalità di cui sono destinate.

Categorie di destinatari ai quali i dati personali potranno essere comunicati

I dati personali potranno essere comunicati esclusivamente a soggetti pubblici (quali, ad esempio, Comune, Provincia, MIUR, ad altre istituzioni scolastiche, statali e non statali, per la trasmissione della documentazione attinente la carriera scolastica degli alunni, limitatamente ai dati indispensabili all’erogazione del servizio, all’INAIL per la denuncia infortuni, ad aziende, imprese e altri soggetti pubblici o privati per tirocini formativi, stages e alternanza scuola-lavoro, alle Magistrature ordinarie e amministrativo-contabile e Organi di polizia giudiziaria, per l’esercizio dell’azione di giustizia ecc...), secondo quanto previsto dal Regolamento ovvero a istituti di formazione. I dati relativi agli esiti scolastici degli alunni saranno pubblicati mediante affissione all’albo dell’Istituto Scolastico, secondo le vigenti disposizioni in materia. Saranno inoltre comunicati mediante registro elettronico. I dati sensibili e giudiziari non saranno oggetto di diffusione; tuttavia, alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia sanitaria, giudiziaria e di istruzione.

I dati potranno essere diffusi, previo Suo consenso, mediante:

  • Esposizione o conservazione limitatamente presso l’Istituto;
  • Pubblicazioni, per finalità didattiche di fotografie e/o immagini su opere editoriali o giornali dietro preventiva informazione per ogni iniziativa intrapresa; 
  • Pubblicazione sul sito internet dell’ Istituto, tenendo conto che la pubblicazione su Internet potrebbe non garantire il diritto alla cancellazione e il diritto all’oblio, qualora richiesto, rispetto alle informazioni oggetto di pubblicazione, in quanto l’Istituto ha il controllo diretto del solo sito internet ove le immagini vengono pubblicate, e non anche di altri eventuali utenti di Internet che a qualsiasi titolo possono eventualmente copiare e ripubblicare le medesime informazioni anche su altri siti internet, o social network, 

fermo restando il divieto assoluto di diffondere i dati idonei a rivelare lo stato di salute.

Trasferimento dei dati personali ad un Paese Terzo

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server, ubicati all’interno dell’Unione Europea, del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i server sono situati in Europa. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

Diritti degli interessati

Lei ha diritto di ottenere dal titolare la cancellazione (diritto all'oblio), la limitazione, l'aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l'opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dagli art. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR. Reg.to UE 2016/679: Art. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22.

Nello specifico, l’interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

  • dell'origine dei dati personali; 
  • delle finalità e modalità del trattamento; 
  • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; 
  • degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; 
  • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. 

L'interessato ha diritto di ottenere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

d) la portabilità dei dati.

L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

e) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

f) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati contattando il Titolare o il DPO agli indirizzi indicati nel presente documento. Il titolare o il DPO provvederanno a prendere in carico la Sua richiesta e a fornirLe, senza ingiustificato ritardo, e comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla Sua richiesta. L’esercizio dei Suoi diritti in qualità d’interessato è gratuito ai sensi dell’art. 12 del Regolamento. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare poterebbe addebitarle un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta. La informiamo, infine, che il Titolare potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie a confermare l’identità dell’interessato.

 

Novi ligure, 09/05/2023

Liceo Amaldi

Il Dirigente Scolastico

firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’articolo 3, comma 2

D.L. 39/1993

Allegati

INFORMATIVA alunni-famiglie

MODULO per esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali

CONSENSO alunni-famiglie