Informativa personale docente

Informativa ex art. 13 D.Lgs. n.196/2003e ex art. 13

del Regolamento Europeo 2016/679

Ai sensi delle disposizioni del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) nel seguito indicato sinteticamente come Codice e del Regolamento Europeo 2016/679 sul trattamento e la protezione dei dati personali (nel seguito “Regolamento” o “GDPR”), questo Istituto Scolastico, in qualità di Titolare del trattamento,  la informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati

Il Titolare del Trattamento dei dati è l’Istituto Scolastico “Liceo E. Amaldi” (“Istituto Scolastico”) rappresentato dal Dirigente Scolastico Prof. Michele Maranzana, con sede in Via Mameli n° 9, 15067 Novi Ligure (AL), Tel. 014376604 - Fax 014376605, e-mail: alps050005@istruzione.it, posta elettronica certificata  alps050005@pec.istruzione.it .

Il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) è contattabile nei seguenti modi:

  • indirizzo postale: Liceo Amaldi – Data Protection Officer: Via Mameli n° 9, 15067 Novi Ligure (AL); 
  • posta elettronica:dpo@amaldinovi.edu.it;
  • posta elettronica certificata (PEC): alps050005@pec.istruzione.it.

Fonte, Finalità e base giuridica del trattamento

Tutti i dati comunicati, indispensabili ai fini della instaurazione dei rapporti con il presente Istituto Scolastico, anche se raccolti presso il Ministero dell'Istruzione e le sue articolazioni periferiche saranno trattati esclusivamente per le finalità istituzionali dell’Istituto Scolastico. I dati personali e sensibili saranno trattati dall’Istituto Scolastico per la costituzione e la gestione del rapporto di lavoro ed in particolare per lo svolgimento delle seguenti attività:

  • finalità istituzionali della scuola, che sono quelle relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali;
  • gestione di adempimenti contabili, retributivi, previdenziali, assistenziali, fiscali relativi agli obblighi previsti da leggi, regolamenti, dal contratto di lavoro, da contratti collettivi e più in generale dalla normativa vigente; 
  • gestione del trattamento giuridico ed economico dei servizi di controllo interno, del versamento delle quote di iscrizione a sindacati o dell'esercizio di diritti sindacali;
  • raccolta di dati provenienti da curricula e candidature; 
  • applicazione corretta della normativa in materia di collocamento obbligatorio e assunzione di personale anche appartenente a categorie protette; 
  • accertamento del possesso di particolari requisiti previsti per l'accesso a specifici impieghi, anche in materia di tutela delle minoranze linguistiche, ovvero la sussistenza dei presupposti per la sospensione o la cessazione dall'impiego o dal servizio, il trasferimento di sede per incompatibilità nonché la raccolta di dati particolari come lo stato di salute (in caso di assenze e richiesta permessi), le pratica infortuni e il casellario giudiziario al momento dell’ingresso in servizio
  • tutela dei diritti in sede giudiziaria; 
  • attività culturali legate a finalità artistiche, scientifiche, giuridiche, sportive e turistico- ricreative. 
  • sicurezza informatica e prevenzione reati ( es. e-mail, log degli accessi e relativi contenuti delle attività sugli strumenti informatici, quali computer, tablet, più in generale strumenti didattici, ed eventuali attività sulla rete Wi-Fi). 

La base giuridica del trattamento risiede nella fattispecie che il trattamento è necessario per la stipula di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, nonché nel fatto che il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso allo svolgimento di funzioni istituzionali di cui è investito l’Istituto Scolastico. Per tali motivi il trattamento dei dati non richiede alcun consenso.Il conferimento dei dati da parte dell’interessato è facoltativo; tuttavia, il mancato conferimento dei dati personali comporta l’impossibilità, da parte dell’Istituto Scolastico, di instaurare o di gestire il rapporto di lavoro oppure di ottemperare a tutti o a parte degli obblighi assistenziali, previdenziali, e in generale previsti dalla disciplina in materia di rapporto di lavoro.

I Suoi dati personali potranno inoltre, previo Suo consenso, essere utilizzati per le seguenti finalità:

  • fotografie e riprese, effettuate ai soli fini istituzionali, durante le attività scolastiche e le manifestazioni organizzate dalla scuola (quali ad esempio foto relative ad attività di laboratorio, visite guidate, premiazioni, foto di classe ecc.) 
  • pubblicazione, per soli fini istituzionali, di video, fotografie e/o immagini sul sito web istituzionale, sui social della scuola, sul giornalino scolastico e nelle bacheche scolastiche 

Categorie particolari di dati personali

I dati personali definiti come “dati particolari” o come “dati giudiziari” dal Regolamento forniti e quelli che ci fornirà in occasioni successive, saranno trattati esclusivamente dal personale dell’Istituto Scolastico appositamente autorizzato, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e di regolamento citate, nel rispetto del principio di stretta indispensabilità dei trattamenti, in considerazione delle finalità di rilevante interesse pubblico che l’Istituto Scolastico persegue, con le modalità previste dal citato Regolamento. Le ricordiamo che i dati sensibili sono quei dati personali “idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale”. I dati giudiziari sono quei dati personali idonei a rivelare procedimenti o provvedimenti di natura giudiziaria. L’acquisizione e il trattamento di questa duplice tipologia di dati avverrà secondo quanto previsto da disposizioni di legge ed in considerazione delle finalità di rilevante interesse pubblico che l’Istituto Scolastico persegue (es. certificati medici per la riammissione a scuola dopo assenza, gestione di infortuni avvenuti in connessione con la scuola).

Categorie di destinatari ai quali i dati potranno essere comunicati

Lo svolgimento delle operazioni di trattamento comporta che i dati possano venire comunicati o portati a conoscenza da parte di soggetti esterni all’Istituto Scolastico, che possono agire in regime di autonoma titolarità oppure essere designati in qualità di responsabili del trattamento. I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale del Titolare, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

I dati personali potranno essere comunicati ad amministrazioni pubbliche centrali e locali, in adempimento ad obblighi previsti da leggi, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, amministrazioni certificanti in sede di controllo delle dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del DPR 445/2000, enti previdenziali e assistenziali, casse e fondi di previdenza sanitaria integrativa, servizi sanitari competenti per le visite fiscali e per l’accertamento dell’idoneità al lavoro o alle specifiche mansioni affidate, organizzazioni sindacali, agenzia delle entrate, MEF e INPDAP, banche o istituti di credito eventualmente incaricati di procedere alla corresponsione della retribuzione e ad altri soggetti ai quali l’accesso ai dati personali sia consentito, come ad esempio alle forze di polizia o all’autorità giudiziaria.

Trasferimento dei dati personali ad un Paese Terzo

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server, ubicati all’interno dell’Unione Europea, del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i server sono situati in Europa. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

Modalità di trattamento e periodo di conservazione dei dati

Tutti i dati personali da Lei forniti nel corso del rapporto con questa Istituzione Scolastica, verranno trattati esclusivamente dal personale della Scuola, previamente autorizzato, nell’ambito della gestione del rapporto di lavoro.Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal Regolamento adottando ed utilizzando tutte le misure tecniche e organizzative utili a evitare problemi di accesso non autorizzato, divulgazione, modifica o distruzione. Non sono utilizzati sistemi di decisione automatica, compresa la profilazione.

Il periodo di conservazione dei dati personali da parte dell’Istituto Scolastico fa riferimento alla normativa di legge ed i tempi di conservazione seguono le disposizioni di legge della Pubblica Amministrazione. I dati saranno conservati presso l’Istituto per tutto il tempo in cui l’iscrizione sarà attiva ed in seguito, in caso di trasferimento ad altra Istituzione o cessazione del rapporto, verranno trattenuti esclusivamente i dati minimi e per il periodo di conservazione obbligatorio previsto dalla normativa vigente.

Diritti degli interessati

Lei ha diritto di ottenere dal titolare la cancellazione (diritto all'oblio), la limitazione, l'aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l'opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dagli art. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR. Reg.to UE 2016/679: Art. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22.

Nello specifico, l’interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

  • dell'origine dei dati personali; 
  • delle finalità e modalità del trattamento; 
  • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; 
  • degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; 
  • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. 

L'interessato ha diritto di ottenere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

d) la portabilità dei dati.

 L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

e) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

f) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati contattando il Titolare o il DPO agli indirizzi indicati nel presente documento. Il titolare o il DPO provvederanno a prendere in carico la Sua richiesta e a fornirLe, senza ingiustificato ritardo, e comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla Sua richiesta. L’esercizio dei Suoi diritti in qualità d’interessato è gratuito ai sensi dell’art. 12 del Regolamento. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare poterebbe addebitarle un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta. La informiamo, infine, che il Titolare potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie a confermare l’identità dell’interessato.

Novi ligure, 09/05/2023

Liceo Amaldi

Il Dirigente Scolastico

firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’articolo 3, comma 2

D.L. 39/1993

Allegati

INFORMATIVA personale docente

MODULO per esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali

Ultima revisione il 17-09-2024