Programmazione dipartimenti

I Dipartimenti disciplinari rappresentano un’articolazione del Collegio dei docenti di carattere permanente, finalizzata a supportare la didattica e la progettazione formativa. Valorizzando l’autonomia della scuola e la dimensione collegiale e cooperativa dei docenti, essi svolgono un ruolo strategico per il processo di insegnamento-apprendimento e per la professionalità dei docenti.
È prerogativa del dipartimento tradurre il Piano Triennale dell’Offerta Formativa in percorsi didattici disciplinari e interdisciplinari, verificarne l’efficacia e introdurre modifiche.
Uno dei compiti dei Dipartimenti è quello di redigere, annualmente, la programmazione di dipartimento, un documento in cui vengono definite linee guida comuni per l'attività didattica annuale, nell'ambito di una disciplina o area disciplinare.
Accedendo alle pagine seguenti, si possono consultare le programmazioni delle diverse discipline facenti parte dei curricola liceali attivi presso il Liceo "E. Amaldi" nella loro versione integrale o declinate secondo obiettivi e contenuti minimi.
Ultima revisione il 18-12-2025
