Informativa fornitori

Informativa ex art. 13 D.Lgs. n.196/2003e ex art. 13

del Regolamento Europeo 2016/679

Ai sensi della vigente normativa sul trattamento e la protezione dei dati personali (“Regolamento” o “GDPR”), l’Istituto Scolastico, in qualità di Titolare del trattamento, dovendo acquisire o già detenendo dati personali che la riguardano è tenuta a fornire le informazioni appresso indicate riguardanti il trattamento dei suoi dati personali.

Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati

Il Titolare del Trattamento dei dati è l’Istituto Scolastico “Liceo E. Amaldi” (“Istituto Scolastico”) rappresentato dal Dirigente Scolastico Prof. Michele Maranzana, con sede in Via Mameli n° 9, 15067 Novi Ligure (AL), Tel. 014376604 - Fax 014376605, e-mail: alps050005@istruzione.it, posta elettronica certificata alps050005@pec.istruzione.it .

Il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) è contattabile nei seguenti modi:

  • indirizzo postale: Liceo Amaldi – Data Protection Officer: Via Mameli n° 9, 15067 Novi Ligure (AL);

  • posta elettronica:dpo@amaldinovi.edu.it;

  • posta elettronica certificata (PEC): alps050005@pec.istruzione.it.

Fonte, Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali sono trattati dal titolare per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell’Istituto Scolastico consistenti nell’approvvigionamento di beni e servizi, comprensivi della richiesta di preventivi o della manifestazione di interesse, fino al pagamento e all’eventuale contenzioso in caso di inadempienza. I dati trattati potranno provenire in parte dal fornitore, ed in parte dalle altre banche dati o soggetti pubblici, laddove l’accesso e la comunicazione sia prevista da norma di legge (es. DURC, visure camerali, etc.).

La base giuridica del trattamento risiede nella fattispecie che il trattamento è necessario per la stipula di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, nonché nel fatto che il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso allo svolgimento di funzioni istituzionali di cui è investito il titolare. Per tali motivi il trattamento dei dati non richiede alcun consenso. Il conferimento dei dati da parte dell’interessato è facoltativo; tuttavia, il mancato conferimento dei dati personali comporta l’impossibilità, da parte dell’Istituto Scolastico, di instaurare o di gestire il rapporto contrattuale.

Categorie di destinatari ai quali i dati potranno essere comunicati

Lo svolgimento delle operazioni di trattamento comporta che i dati possano venire comunicati o portati a conoscenza da parte di soggetti esterni all’Istituto Scolastico, che possono agire in regime di autonoma titolarità oppure essere designati in qualità di responsabili del trattamento. I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale del titolare, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

I dati personali potranno essere comunicati ad amministrazioni pubbliche centrali e locali, in adempimento ad obblighi previsti da leggi, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, amministrazioni certificanti in sede di controllo delle dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del DPR 445/2000, agenzia delle entrate, banche o istituti di credito eventualmente incaricati di procedere al pagamento delle somme spettanti e ad altri soggetti ai quali l’accesso ai dati personali sia consentito, come ad esempio alle forze di polizia o all’autorità giudiziaria.

Trasferimento dei dati personali ad un Paese Terzo

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server, ubicati all’interno dell’Unione Europea, del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i server sono situati in Europa. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

Modalità di trattamento e periodo di conservazione dei dati

Tutti i dati personali da Lei forniti nel corso del rapporto con l’Istituto Scolastico verranno trattati esclusivamente dal personale della Scuola, previamente autorizzato, nell’ambito della gestione del rapporto contrattuale. Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal Regolamento adottando ed utilizzando tutte le misure tecniche e organizzative utili a evitare problemi di accesso non autorizzato, divulgazione, modifica o distruzione. Non sono utilizzati sistemi di decisione automatica, compresa la profilazione.

I dati saranno conservati presso gli archivi dell’Istituto Scolastico per il tempo necessario ad adempiere agli obblighi contrattuali e per eseguire le prestazioni previste dal contratto stesso. Successivamente i dati saranno conservati e non ulteriormente elaborati per il periodo di tempo previsto dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale (10 anni ex Art. 2220 c.c. fatti salvi eventuali ritardati pagamenti dei corrispettivi e la pendenza di cause giudiziarie che ne giustifichino il prolungamento).

Diritti degli interessati

Lei ha diritto di ottenere dal titolare la cancellazione (diritto all'oblio), la limitazione, l'aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l'opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dagli art. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR. Reg.to UE 2016/679: Art. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22.

Nello specifico, l’interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

  • dell'origine dei dati personali;

  • delle finalità e modalità del trattamento;

  • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

  • degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;

  • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L'interessato ha diritto di ottenere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; 

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; 

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; 

d) la portabilità dei dati. 

L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

e) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; 

f) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati contattando il Titolare o il DPO agli indirizzi indicati nel presente documento. Il titolare o il DPO provvederanno a prendere in carico la Sua richiesta e a fornirLe, senza ingiustificato ritardo, e comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla Sua richiesta. L’esercizio dei Suoi diritti in qualità d’interessato è gratuito ai sensi dell’art. 12 del Regolamento. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare poterebbe addebitarle un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta. La informiamo, infine, che il Titolare potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie a confermare l’identità dell’interessato.

Novi ligure, 09/05/2023

Liceo Amaldi

Il Dirigente Scolastico

firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’articolo 3, comma 2

D.L. 39/1993

Allegati

INFORMATIVA fornitori

MODULO per esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali