Presentazione

banco

Obiettivo dell’azione didattica ed educativa del Liceo “E. Amaldi” è il successo scolastico e formativo dei propri allievi, maturato all’interno di una scuola di qualità per tutti, tale da garantire una valida preparazione e una valutazione adeguata all’effettivo merito. 

La scuola si prefigge di accompagnare lo studente nel cammino scolastico, in caso di difficoltà adoperandosi affinché tutti possano migliorare, e ponendo lo studente al centro del percorso formativo. Alle suddette finalità concorre la creazione di un ambiente, anche relazionale, favorevole all’apprendimento, all’interno del quale gli allievi potranno maturare il senso di appartenenza alla scuola e trovare la motivazione allo studio, condizione essenziale per l’efficacia del loro percorso educativo e didattico.

La proposta liceale, al di là delle specificità di indirizzo, si rivolge ai ragazzi e alle ragazze che intendono investire, per il proprio futuro, nello studio e nella cultura, e che vivono l’esperienza di apprendimento come occasione di maturazione personale e di apertura al mondo. Il mondo attuale, peraltro, è caratterizzato da continui e rapidi cambiamenti, che costringono a rimettere in discussione apprendimenti e metodi acquisiti. Da qui la necessità di passare da un insegnamento inteso come trasmissione di saperi stabili e separati, a una didattica che promuova anzitutto la capacità di apprendere e di continuare ad apprendere, sulla base di una coscienza critica e competente, disposta a confrontarsi senza pregiudizi con la realtà e le sue imprevedibili trasformazioni.

Ultima revisione il 17-09-2024