Curricolo verticale

scala

Il curricolo verticale costituisce un percorso formativo unitario, graduale e coerente, delle fasi d'apprendimento dell'alunno, con riferimento alle competenze da acquisire, sia trasversali sia disciplinari. Il Liceo “E. Amaldi”, strutturato su un unico ordine di scuola, si pone in una linea di dialogo con gli ordini di istruzione di grado inferiore e superiore, rispetto ai quali è possibile individuare una continuità nell’organizzazione dei saperi, che si strutturano progressivamente. Concretamente, la scuola mantiene un dialogo aperto con i docenti degli istituti di scuola secondaria di primo grado, con particolare attenzione alle competenze trasversali logico-linguistiche. Per quanto riguarda il raccordo con l'istruzione universitaria, alle attività di orientamento in uscita, si affiancano i corsi in preparazione ai test d'ingresso per le facoltà di ingegneria e dell'ambito bio-medico.