Curricolo di cittadinanza

terra

Si premette che l’Istituto “E. Amaldi” riconosce come fortemente identitarie le competenze comunicative, alfabetico funzionali e metalinguistiche, nonchè scientifiche e di consapevolezza culturale, che sottolinea come irrinunciabili, unitamente a tutte le altre, in quanto nello specifico concorrono a costruire quell’orizzonte valoriale indispensabile per offrire allo studente un’azione didattica orientante e valida a garantirgli una chiave interpretativa della realtà ancorata a strumenti comunicativolinguistici, scientifici ed estetico-culturali che gli consentano di leggere i fenomeni del vissuto e integrarsi con esso. Competenze sociali e civiche - La scuola promuove esperienze di cittadinanza attiva, di solidarietà e di cultura della legalità, anche con specifici progetti. Particolare attenzione viene riservata alla capacità di instaurare rapporti positivi con gli altri, di rispettare regole condivise, di istituire relazioni sociali ed interpersonali tali da consolidare la propria autostima e potenziare la consapevolezza delle proprie qualità. Si riconosce la diversità culturale come ricchezza, apprezzandone la varietà e sostenendo l'acquisizione di competenze espressive in diverse lingue.
Competenze digitali - La didattica Digitale Integrata, a cui si è fatto ricorso per superare i problemi legati all'emergenza CoViD, ha, inizialmente, messo in luce le difficoltà degli studenti nel comunicare a distanza e nel gestire profili e attività on line. Durante i periodi di sospensione didattica tali difficoltà sono state affrontate e, almeno in parte, superate, anche se alcuni studenti non posseggono ancora competenze digitali adeguate. E' ancora in atto lo sforzo per potenziare le competenze digitali degli studenti, muovendo da un continuo rinnovamento delle dotazioni tecnologiche e dall'aggiornamento dei docenti nel campo delle nuove tecnologie. Imparare a imparare - Le strategie di apprendimento sono al centro dell'attenzione: le attività didattiche promuovono l'acquisizione di autonomia nella gestione di compiti e verifiche e di un proficuo metodo di studio, che risulta efficace negli ultimi anni di corso, ma, talvolta, poco adeguato nei primi. Sviluppo dello spirito di iniziativa e imprenditorialità – Questa competenza muove dai percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l'orientamento, che l'Istituto si sforza di far percepire da parte degli studenti, non come mero obbligo formale, ma come reale opportunità. Tramite i PCTO gli studenti acquisiscono senso di responsabilità e collaborazione, nonché adeguate capacità di progettazione. Competenza in materia di espressione culturale - Si promuovono iniziative volte ad affinare la capacità di apprezzare diverse forme artistico-culturali, declinate come espressioni drammaturgiche, di arte figurativa, di tipo storico-filosofico e antichistico.