Visite d'istruzione

Criteri per l'a.s. 2018/19

Si stabiliscono i criteri-guida riguardanti le visite d’istruzione qui di seguito riportati:

1. verranno proposte uscite della durata di 4/6 giorni per le classi terze, quarte e quinte. La scelta della meta e del numero di giorni spetta al Consiglio di classe. Le classi del biennio aderiranno ai progetti sportivi: neve e Beach Volley.

2. ciascuna classe potrà svolgere altre uscite didattiche giornaliere fino a un massimo di 8 giorni;

3. la partecipazione della classe è subordinata al raggiungimento dei 2/3 degli alunni;

4. l’effettuazione delle singole gite è subordinata alla disponibilità accertata dei docenti accompagnatori della classe, deve esserci almeno un insegnante della classe (1 ogni 15 alunni) ai quali è richiesta la massima serietà nel rispettare l’impegno assunto;

5. Viene ribadita la possibilità per ogni Consiglio di Classe di proporre una uscita in coerenza con la programmazione didattica distaccandosi dalle mete suggerite dalla Commissione. In tal caso il Consiglio di classe dovrà nominare un referente del progetto che andrà comunicato alla Commissione entro lunedì 8/10/2018 e farsi carico in toto della programmazione e organizzazione dello stesso .Si ricorda che il massimo di giorni a disposizione per il biennio è due , per le classi terze quattro giorni, per le quarte e le quinte 5/6 giorni a discrezione del Consiglio stesso. La Commissione rimane a disposizione per fornire tutti i chiarimenti necessari per espletare le pratiche burocratiche.

6. ogni docente potrà dare la propria disponibilità per un massimo di due uscite, non più di 9 giorni (10 giorni in deroga per uscite sportive e/o tradizionali);

7. ciascun Consiglio di Classe, nella prima riunione, sarà invitato a scegliere, tra le visite d’istruzione suggerite, la meta più idonea per la classe.

8. le mete saranno individuate nell’ambito delle proposte di agenzia più convenienti, sia in Italia sia all’estero, senza comunque prescindere dal rapporto qualità/prezzo di ogni singola offerta;

9. si propone un tetto di spesa massimo per le gite più lunghe di 400 € (5/6 giorni complessivi);

10. le uscite si svolgeranno presumibilmente nei mesi febbraio-marzo-aprile e maggio;

11. l’organizzazione di eventuali altri progetti sarà a carico dei docenti di classe, previa approvazione del Consiglio di Classe e del Consiglio d’Istituto nonché comunicazione alla Commissione “Viaggi e Visite d’Istruzione”;

12. nel caso in cui venissero attivati scambi culturali nell’indirizzo Linguistico e/o in altri indirizzi all’interno dell’Istituto si precisa che le classi coinvolte potranno aderire alle visite d’istruzione tradizionali, a condizione che il totale delle 2 uscite non superi il budget stabilito (punto 8).

Progetti sportivi (in deroga)

Viene confermato il “Progetto Neve” della durata di 3 giorni già inserito nella proposta 2017/18. Riproponiamo di seguito i criteri organizzativi:

1. il progetto è proposto dai docenti di Scienze Motorie;

2. sarà riservato alle classi prime in modalità trasversale, ovvero costituendo gruppi di alunni provenienti da classi differenti, derogando alla necessità della partecipazione dei 2/3 della classe;

3. il “Progetto Neve” si attuerà nel mese di gennaio 2019;

4. le classi prime e seconde potranno anche partecipare ad una visita d’istruzione tradizionale di un giorno proposta dalla Commissione gite. I Consigli di Classe possono integrare con altre proposte di un giorno.

5. per le classi seconde l’adesione al progetto “Beach Volley” sostituisce la tradizionale visita d’istruzione e, pertanto, richiede l’adesione dei 2/3 della classe a discrezione del docente di Scienze Motorie.

I docenti di Scienze Motorie propongono per le classi del Liceo Sportivo i seguenti progetti:

1. classe prima: Beach Volley (Bibione)

2. classe seconda: Isola d’Elba 4/5 giorni

3. classe quarta :Percorso in bici ,itinerario da confermare.

4. la classe terza non farà nessuna uscita

Norme disciplinari

I Viaggi di Istruzione costituiscono parte integrante del percorso educativo-formativo e didattico dell’attività scolastica e pertanto è implicito che i comportamenti che ogni studente deve tenere durante lo svolgimento di tutte le uscite legate a viaggi di istruzione, scambi culturali, attività sportive e altre iniziative debbano essere coerenti con il Regolamento di Istituto.

Per la buona riuscita dell’iniziativa sarebbe opportuno considerare la condotta del singolo alunno.

Nel caso, durante lo scrutinio del trimestre, si evidenziassero studenti che hanno conseguito sette in condotta il Consiglio deve valutare se l’alunno può o non può partecipare al viaggio di istruzione e comunicarlo tempestivamente alla Commissione Gite. Nel caso in cui, prima della partenza del viaggio, l’alunno ricevesse sanzioni disciplinari oggetto di un Consiglio straordinario, lo studente verrà escluso dalla visita di istruzione.

Figure abilitate all'accompagnamento degli studenti:

1. Dirigente scolastico;

2. insegnanti interni o esterni che abbiano avuto parte integrante nella programmazione di un progetto che può avere come finalità una visita di istruzione;

3. insegnanti di sostegno o personale qualificato a ricoprire tale incarico;

4. collaboratori scolastici.

Mete proposte

1. 5/6 giorni ,4/5 notti per le classi quinte e, a discrezione del Consiglio di classe, per le classi quarte e terze

1. Grecia

2. Cracovia

2. 4 giorni/3 notti per le classi quarte e terze ed eventualmente anche le quinte

1. Provenza

3. 1 giorno per le classi del biennio

1. Brescia

2. Modena

4. Progetti Sportivi

1. Progetto Neve 3 giorni/2 notti

2. Beach Volley 4 giorni/3 notti

3. Isola d’Elba 4/5 giorni/ 3/4 notti solo classi 2°S

4. Percorso in bici:itinerario da definire.

Meta

Mezzo