Decameron2020

Durante il periodo di isolamento, alcuni studenti hanno accolto l’invito a partecipare ad un minifestival letterario online, intitolato Decameron2020. La proposta s’ispira infatti al Decameron di Giovanni Boccaccio, testo scritto nel ‘300 durante la terribile epidemia di peste che afflisse l’Europa, e che racconta di come dieci giovani, riuniti per sfuggire al contagio, per rendere sopportabile quel tempo di isolamento inventarono ogni giorno una novella su un tema particolare. In modo simile al Decameron, ogni studente ha scelto un tema tra i 10 proposti (anche nel testo di Boccaccio ogni giorno un tema è deciso da uno dei giovani) e lo ha presentato con un racconto originale: una libera espressione letteraria che potesse esprimere quella parola-tema. I dieci temi suggeriti sono stati:

DISTANZA – LIBERTÀ – AMICIZIA – SILENZIO – COMPAGNIA

ARIA – SOLITUDINE – AMORE – SOLIDARIETÀ – COMUNICAZIONE

Ecco dunque i migliori racconti, selezionati tra quelli che ci sono stati inviati.

Buona lettura!

Decameron2020