Decamerone 2022

PREFAZIONE

Il desiderio di raccontare e raccontarsi innato nell’uomo, la riflessione sul passato e sul presente che si intrecciano in modo drammatico, soprattutto ora che alla pandemia si è aggiunto ciò che non avremmo mai pensato di vedere, ciò che non avremmo mai voluto rivedere in Europa: così anche quest’anno ha preso corpo il progetto Decamerone per la vita, la continuazione del percorso di scrittura creativa che è diventato ormai un elemento caratterizzante del nostro istituto e che ha registrato nuovamente una significativa adesione da parte degli studenti e delle studentesse del Liceo. Ragazzi e ragazze che hanno proposto o riproposto testi in cui si parla di amicizia, amore, libertà, benessere, malessere, diritti, doveri, malattia, guerra.
Il progetto è nato nell’anno scolastico 2019/2020, sull’onda dell’emergenza sanitaria, con lo scopo di dare voce a giovani costretti di punto in bianco all’isolamento, alla solitudine, a relazionarsi con compagni e docenti attraverso uno schermo, in una situazione che tanto ricordava la cornice della più celebre raccolta di storie della nostra letteratura. Ma anche ora che la morsa del virus si è allentata rimane forte l’esigenza di lasciare su un foglio la propria impronta, di dire di sé e del rapporto col sé, con gli altri, col mondo; di raccontare il male che assume molteplici forme, da quella di un virus a quella brutale delle armi che prendono il posto della parola, del bene che malgrado tutto si vuole opporre al male e si aggrappa a quanto di umanità ci resta, o più semplicemente di raccontare per il puro piacere di proporre una storia. La propria storia.

Il referente del progetto
prof. Giovanni Antonio Caccia

Un grazie a tutti coloro che hanno sostenuto il progetto, in particolare il Dirigente scolastico e i colleghi che hanno promosso l’iniziativa nelle loro classi.

1 - Affetti.pdf

2 - Ben-essere.pdf