Clavière 2019

CLAVIÈRE 21-25 GENNAIO 2019

Dal 21 al 23 gennaio 2019 e dal 23 al 25 gennaio 2019, con gli alunni divisi in due turni, si è svolto a Clavière (TO) e a Monginevro il Progetto Neve che ha coinvolto complessivamente 135 ragazzi delle classi prime accompagnate, nel primo turno, dai Proff. Marenco Daniela, Ferrarotti Danilo, Grosso Annarina, Grosso Eleonora e Placca Annalisa e, nel secondo turno, dai i Proff. Baracco Monica, Bagnasco Marco, Ventoso Giovanna, Balbi Gianluca, Iacomini Ferdinando, Lucon Claudia.

Claviere è una località sciistica situata al centro del comprensorio "Monti della Luna" dove l'omonima scuola di sci d’eccellenza ha organizzato un progetto educativo riguardante l’apprendimento e il miglioramento tecnico dello sci alpino e dello snowboard. Gli alunni, divisi in gruppi di 10, a seconda del livello di capacità, si sono impegnati in cinque ore di lezione al giorno, per tre giorni, con i Maestri.

Inoltre, nel tempo libero delle prime due giornate, gli alunni hanno partecipato ad una passeggiata naturalistica con le ciaspole accompagnati da una Guida e ad una lezione teorica tenuta dai Maestri circa il primo soccorso e le buone regole da seguire durante le attività motorie e sportive in montagna.

L’esperienza è stata organizzata curando ogni dettaglio, mettendo l’allievo al centro del progetto, al fine di poter acquisire una maggiore consapevolezza sportiva e un miglioramento dei rapporti interpersonali, della propria autonomia, della coscienza civica, nel rispetto della spettacolare natura che lo circonda.

Clavière 2019