L'Antigone dell'Amaldi 2023

Le attività del Laboratorio teatrale “Officina Mercuzio-Roberto Guerra” del Liceo “Amaldi” sono giunte alla fase conclusiva, che quest'anno prevede la messa in scena dell'adattamento dell'Antigone realizzato dagli Allievi sotto la guida di Laura Gualtieri. La Prima si è svolta nella mattina del 12 maggio al Teatro romano di Torino, nell'ambito del primo Festival Studentesco del Teatro Classico organizzato dal Liceo Classico Statale “Vittorio Alfieri” con la collaborazione dei Musei Reali e il patrocinio della Fondazione INDA Onlus.

Si è replicato il 31 maggio nello scenario suggestivo del Teatro Greco di Akrai a Palazzolo Acreide, nell'ambito del XXVII Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani. Antigone, “Rivolta contro un potere che non guarda più l'umanità per rimanere fedele alla sua morale”, tragedia del coraggio e della ribellione, è stata rappresentata dai giovani attori come un movimento a più voci in cui il testo di Sofocle viene ripreso e illuminato soprattutto nella dimensione del conflitto. Sul palco, con coreografie costantemente dinamiche, si sono confrontati e opposti costruzione e distruzione della città, legge del sovrano e legge degli dèi, giustizia del cuore e giustizia della comunità, odio e amore in un crescendo drammatico esaltato da una recitazione ricca di colore ed emozione.

Durante la mattinata i giovani del Laboratorio hanno potuto assistere ai lavori di altre scuole, sviluppando le osservazioni che consentono una proficuo confronto per la valutazione del proprio. Inoltre, grazie al sostegno dell'INDA, sono stati spettatori nel Teatro antico di Siracusa della Medea di Euripide, con la regia di Federico Tiezzi, e del Prometeo incatenato con la regia di Leo Muscato sulla traduzione di Roberto Vecchioni. Non è mancata l'opportunità di fare un laboratorio espressivo con il gruppo VAN (Verso Altre Narrazioni), turismo e mare a Ortigia, con pranzo nel centro storico, una breve visita alla città di Catania.

Lo spettacolo conclusivo si svolgerà invece con i “Classici in scaena” il 6 giugno alle 17.45 nel sito archeologico di Libarna.