La magia delle parole

“Abbiamo tutti dentro un mondo di cose: ciascuno un suo mondo di cose! E come possiamo intenderci, signore, se nelle parole ch'io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente le assume col senso e col valore che hanno per sé, del mondo com'egli l'ha dentro? Crediamo di intenderci; non ci intendiamo mai!”

Luigi Pirandello, “Sei personaggi in cerca d’autore”.

Noi studenti del Liceo Classico di Novi Ligure abbiamo cercato di smentire la convinzione del grande scrittore siciliano, cimentandoci nella presentazione di parole significative per descrivere la nostra quotidianità. Crediamo fortemente, infatti, nel valore dei singoli vocaboli per la capacità evocativa che questi portano con sé. Certamente ogni individuo interpreta il linguaggio in maniera critica e autonoma, ma nulla è più interessante di provare a comprendere il “mondo di cose” degli altri. A scuola abbiamo quotidianamente la possibilità di confrontarci con il pensiero di storici, filosofi, letterati… entrando così in contatto con le loro idee, sempre diverse ed affascinanti. Proprio grazie a quello che è o è stato dentro di loro, e che hanno espresso in maniera unica, plasmiamo ciò che è dentro di noi.

Per dare anche agli altri questa preziosa opportunità, abbiamo pensato di descrivere la realtà che ci circonda con dieci parole, scelte da noi ragazzi di oggi. La nostra visione è stata coadiuvata da quella di importanti personaggi della cultura e dello spettacolo, che hanno a loro volta proposto altrettanti vocaboli. Il file rouge che ha accomunato la scelta lessicale è stato la consapevolezza che ogni parola ha un significato molto più profondo rispetto a quello che le viene comunemente attribuito. L’etimologia svela percorsi inesplorati, ma anche la sensibilità individuale arricchisce ogni termine di un valore unico ed irripetibile. Nonostante avessimo concesso a noi stessi e ai nostri ospiti la massima libertà nella scelta, i lemmi selezionati sono risultati tessere perfettamente combacianti di un puzzle, che ha rappresentato la profondità interiore di diverse generazioni, legate dalla stessa sensibilità.

Attraverso una madrina d’eccezione, ci proponiamo di passare il testimone al Liceo Classico “Peano” di Tortona, che contribuirà a dare ulteriore valore al nostro viaggio nel mondo delle parole. Antonella Clerici è maestra nel comunicare in modo semplice, coinvolgente ed efficace con milioni di telespettatori ogni giorno e darà ulteriore rilievo ad un percorso iniziato da semplici studenti, ma che, ormai dotato di splendide ali, potrà volare oltre i nostri attuali confini.

In una situazione in cui le mura casalinghe ci proteggono dall’epidemia, ma ci impediscono una socializzazione basata sul contatto fisico, le parole diventano strumenti fondamentali per rimanere in contatto. Per questo ringraziamo i nostri Insegnanti e il nostro Dirigente scolastico, che ci hanno permesso di rendere realtà le nostre idee; Raffaello Basiglio, che si è gentilmente offerto di tradurre in musica le emozioni che intendevamo esprimere; Radio PNR, che ci ha aiutato a dare visibilità al nostro progetto; ma soprattutto il gruppo ACOS, che ci ha messo a disposizione il proprio canale You Tube. È solo grazie ai loro consigli e alla loro disponibilità se possiamo sentirci fieri di un progetto che, siamo convinti, potrà alleviare almeno un poco il senso di angustia e timore che ci attanaglia in questo periodo.

I giovani dell’Amaldi