Repubblica@scuola

L'istituto Amaldi partecipa da undici anni al progetto didattico Repubblica@scuola; il coordinamento, che è stato curato nei primi dieci anni dalla Prof.ssa Claudia Nuvola, è passato alla prof.ssa Antonella Ghibaudi dall’a.s. 2017/2018.

Si tratta di un’iniziativa nazionale del Gruppo editoriale L’Espresso, del quotidiano la Repubblica e del sito www.repubblica.it, leader nel campo dell’informazione in Italia.

Iscrivendosi a Repubblica@Scuola gli studenti possono leggere gratuitamente la versione digitale di Repubblica e redigere il proprio giornalino on line. La home page di Repubblica@scuola offre spunti e notizie di cronaca per avvicinare gli studenti al mondo dell’informazione, aiutarli a imparare a scrivere un articolo e a descrivere, in prima persona, la realtà che li circonda.

Gli studenti con passione per le arti figurative possono contendersi il podio in coinvolgenti gare di fotografia e disegno lanciate a livello nazionale dalla redazione. Tutti gli iscritti possono, inoltre, sfidare altre scuole su entusiasmanti giochi di parole.

Il progetto, del tutto gratuito, è interamente online per essere più vicino al mondo dei giovani e ai nuovi media. Sul sito i giovani, con il supporto degli insegnanti e la guida della redazione di Repubblica, prendono confidenza con i diversi strumenti dell’arte del giornalismo.

Le classi dell’istituto coinvolte nell’a.s. 2018/2019 appartengono all' indirizzo linguistico  e sono coordinate dal referente di istituto Prof. Antonella Ghibaudi.

Ricordiamo che l'Istituto Amaldi si è qualificato nel campionato delle scuole superiori dell'a.s.2017/2018 al terzo posto fra i licei dell'Italia settentrionale e che la squadra Team Oro si è qualificata al primo posto nel campionato professori.

Per leggere i contributi degli studenti:

click