eTwinning 17/18

La classe 1^L del Liceo Linguistico “Amaldi” con la loro insegnante prof.ssa Marina Coscia e gli studenti della 3^ESO dell’Istituto Jean Oro di Lleida in Spagna con la loro docente prof.ssa Magda Martinez Daniel hanno collaborato al progetto eTwinning intitolato Our Mediterranean Cookbook, Our Common Past.

Questo progetto, iniziato a novembre e terminato a maggio, mirava a rendere gli studenti maggiormente consapevoli delle caratteristiche e delle somiglianze dei due paesi del Mediterraneo, la Spagna e l’Italia. La lingua usata per comunicare e per lavorare è stata l’inglese.

La prima parte del progetto consisteva in una presentazione degli studenti italiani e spagnoli. I ragazzi, divisi in gruppi, hanno realizzato dei brevi video di 5 minuti in cui presentavano loro stessi, la loro città, la loro scuola. Tutti i video sono stati poi caricati  e condivisi sulla piattaforma TWINSPACE. Sempre per conoscersi meglio studenti e insegnanti hanno condiviso i loro messaggi, i loro post-it sulla bacheca virtuale della applicazione online Padlet. La seconda fase del progetto puntava alla realizzazione di un libro di ricette italiane  e spagnole e la realizzazione di video tutorial per realizzarle. Anche in questo caso i video sono stati condivisi su TWINSPACE mentre il ricettario lo travate di seguito.

Il progetto ha soddisfatto le aspettative perché ha davvero motivato gli studenti all’apprendimento e allo sviluppo di competenze specifiche e trasversali attraverso percorsi attivi, portati al di fuori del contesto della classe e integrati con le metodologie TIC. Il metodo utilizzato sarà fondato sul learning by doing e sull’apprendimento collaborativo ha consentito di sviluppare la competenza comunicativa in lingua inglese e di sviluppare una mentalità interculturale nel confronto con la diversità.

Recipe_book.pdf