Attività teatrali

"Imparare è un'esperienza, tutto il resto è informazione"

Albert Einstein

Il teatro è entrato al Liceo “E. Amaldi” come in molte altre scuole: un’ iniziativa di arricchimento culturale che una decina di anni fa ha spinto un gruppo di insegnanti a proporre a studenti e docenti la partecipazione a spettacoli giudicati particolarmente rilevanti in teatri prestigiosi di città come Milano e Genova. Si è trattato di un progetto che ha avuto rapidamente un grande successo, arrivando nel giro di un decennio fino a 150 abbonamenti, interrotto a causa del covid e da quest'anno ripreso con buoni risultati. Oggi all' “Amaldi” il teatro è uno dei progetti di punta, recentemente presentato anche al Ministro dell'Istruzione e del merito Giuseppe Valditara durante la sua visita nella scuola.

ministro

Infatti pochi anni dopo le prime esperienze di partecipazione a stagioni di spettacoli fuori città è nato il Laboratorio teatrale, una iniziativa fortemente voluta dall'allora dirigente della scuola Giampaolo Bovone. E' sorto così, con l'apporto del Teatro del Rimbombo di Laura Gualtieri e Andrea Robbiano, lo spazio formativo di “Officina Mercuzio”, dove gli spettacoli venivano scritti e interpretati direttamente dai ragazzi, che li portavano in scena in maniera itinerante nel territorio urbano, coinvolgendo in questo modo la Città, e li offrivano ai loro compagni neoiscritti, come momento di accoglienza. Presto il Laboratorio ha avuto un sostegno finanziario annuale dall'Associazione “Amici di Roberto Guerra”, gruppo di ex-studenti del Liceo classico “Doria” che commemorano la passione teatrale di un loro compagno prematuramente scomparso, il cui nome è entrato così a fare parte dell'intitolazione. Dal 2016 “Officina Mercuzio-Roberto Guerra” è cresciuto rapidamente. La partecipazione alla Notte del Classico e al Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani presso il Teatro Greco di Palazzolo Acreide ha indotto ad abbandonare la scrittura di opere originali a favore dell'adattamento e dell'interpretazione, sotto la guida di Laura Gualtieri, di testi del teatro greco antico. Dall'incontro con gli altri licei classici dell'alessandrino, che facevano esperienze analoghe, è nata quindi l'idea, che ha avuto come capofila l' “Amaldi”, di organizzare con l'Associazione Libarna Arteventi “Classici in scaena” nel sito archeologico della città, associando a questo programma i licei classici di Alessandria e Tortona. Da quest'anno, si è aggiunta la partecipazione al Festival Studentesco del Teatro Classico organizzato dal Liceo Classico “ Alfieri” nel teatro romano di Torino, dove si è svolta, con grande successo, la prima dell' “Antigone” di Sofocle, che è stata anche a Palazzolo e Libarna rispettivamente il 31 maggio e il 6 giugno. Assieme all'opportunità di misurarsi nell'azione teatrale gli allievi del Laboratorio hanno anche la possibilità di arricchire la propria cultura e la propria consapevolezza del mondo. Da tre anni l' “Amaldi” partecipa infatti a Classici Contro, progetto nazionale nato da due grecisti dell’Università “Ca’ Foscari”, Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani, per una lettura dei classici non come istituzione, ma come palestra di pensiero libero e spirito critico per il bene comune. Gli studenti del Laboratorio incontrano così docenti e ricercatori universitari per approfondire le tematiche affrontate con i testi teatrali. E' imminente anche la prima edizione di un certamen, “Lo specchio di Dioniso”, dedicato alla poesia teatrale della Grecia antica con la finalità di rivitalizzarne lo studio e di invitare i giovani a scoprire il rapporto che la lega alla condizione umana contemporanea.

Le attività del Laboratorio nell'anno scolastico 2022-2023 sono consistite nella messa in scena dell'adattamento dell' “Antigone” realizzato dagli Allievi sotto la guida di Laura Gualtieri. La Prima è stata rappresentata nella mattina del 12 maggio al Teatro romano di Torino, nell'ambito del primo Festival Studentesco del Teatro Classico organizzato dal Liceo Classico Statale “Vittorio Alfieri” con la collaborazione dei Musei Reali e il patrocinio della Fondazione INDA Onlus.

Si è replicato il 31 maggio presso il Teatro Greco di Akrai a Palazzolo Acreide, nell'ambito del XXVII Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani organizzato dalla succitata Fondazione INDA.

Lo spettacolo conclusivo si è svolto invece con i “Classici in scaena” il 6 giugno nel sito archeologico di Libarna.

In ciascuna di queste occasioni, assieme all'opportunità di misurarsi nell'azione teatrale, gli allievi del Laboratorio hanno avuto la possibilità di arricchire la propria cultura e la propria consapevolezza e conoscenza del mondo attraverso visite, incontri, momenti di formazione curati dalla Scuola e dai Soggetti ospitanti. Si tratta di una grande esperienza collettiva, che richiede e ha richiesto un grande sforzo organizzativo, in cui le spese a carico delle Famiglie, a fronte di una riduzione delle gratuità precedentemente messe a disposizione dalla Fondazione, sono state parzialmente limitate grazie al contributo volontario e a risorse legate a progetti PON.

Il teatro ha avuto inoltre un ruolo fondamentale nella organizzazione dell’Accoglienza. Tre giornate con costi di spostamento e visita a carico della Scuola per tre gruppi di classi prime: all'osservatorio di Cà del Monte, all'ecomuseo di Cascina Moglioni, all'abbazia di San Remigio. I ragazzi hanno assistito, in una splendida cornice naturale o storica, ad uno spettacolo teatrale, percorso insieme sentieri nella natura, riflettuto sulla società e la storia contemporanea con la guida di esperti e volontari:

  • Classi Scienze umane - Classico (1F, 1G, 1M, 1ACL) 22 settembre, Osservatorio astronomico Ca' del Monte, Cecima (PV) (all'aperto),VAN con “Odissea nello spiazzo”
  • Classi Scientifico-linguistico (1B, 1D, 1E, 1L) 28 settembre, Ecomuseo Cascina Moglioni, Bosio (AL) (all'aperto), Pino Petruzzelli,Teatro Ipotesi, con “La via degli alberi”
  • Classi Scienze applicate-Sportivo (1A, 1I, 1S) 30 settembre, abbazia di San Remigio, Parodi Ligure (AL) Ombretta Zaglio, Teatro del Rimbalzo, con “Mattia Zurbriggen”.

Novità di quest’anno è anche la creazione di una piccola stagione teatrale interna. Questi gli spettacoli presso il Teatro Giacometti:

  • Compagnia Teatro della Juta: Romeo & Giulietta. Un teatro della mente ( 25-26/01)
  • Davide Fabbroncino: Bikila (22/02/23)
  • Michele Kohlhaas Marco Baliani (13/04/23)
  • Anima Mundi Lucilla Giagnoni ( 25/05/23)