Scambio culturale Paesi Bassi 2018

26 alunni delle classi 2^ del Liceo Linguistico sono stati protagonisti di uno scambio culturale con gli studenti della classe 1^ della sezione bilingue inglese/olandese del Liceo “Mencia de Mendoza”, a Breda, nei Paesi Bassi. Hanno accompagnato gli allievi le prof.sse Marina Coscia, Nicoletta Zanghì e il Dirigente Scolastico Giampaolo Bovone.

Dal 11 al 17 novembre gli studenti italiani sono stati ospitati dai loro partner olandesi. Al centro dello scambio un progetto dedicato all’Unesco e al Patrimonio Mondiale dell’Umanità, che l’agenzia tutela e protegge per il suo valore culturale o naturale. Gli allievi, in gruppo, non solo hanno studiato i siti olandesi che attualmente ne fanno parte, ma hanno anche ricercato altri luoghi o monumenti di particolare importanza che potrebbero esservi inclusi. Questo lavoro è stato realizzato mediante cooperative-work, l’uso della lingua veicolare inglese e l’interdisciplinarietà di materie come storia, geografia e storia dell’arte. Inoltre, gli studenti hanno avuto occasione di visitare la città di Breda e la capitale Amsterdam e di trascorrere un’intera giornata nel parco divertimenti di Efteling. Senza dimenticare, poi, i momenti di aggregazione serali al cinema, al bowling o a cena e l’immancabile “pedalata” da casa a scuola.

Il progetto ha pienamente soddisfatto gli obiettivi linguistico-disciplinari e trasversali preposti. Ha promosso l’integrazione culturale, la crescita personale attraverso l’ampliamento degli orizzonti culturali e la conoscenza /comprensione di un’altra cultura e della sua storia. Gli studenti hanno sviluppato le capacità di cooperazione, integrazione e accoglienza dell’altro. Lo scambio è stato inoltre occasione di approfondire la conoscenza di un paese europeo, i Paesi Bassi, e opportunità di un costruttivo arricchimento culturale mediante il confronto con coetanei su vari aspetti della vita scolastica. Infine, i ragazzi hanno usato la lingua inglese in ambito comunicativo concreto, verificato le proprie competenze e potenziato l’esercizio delle abilità audio-orali attraverso la creazione di occasioni di uso reale della lingua  e interazione tra pari (peer-teaching).

La seconda fase dello scambio è prevista dal 2 al 7 febbraio 2019.