Prof.ssa Lucia Odicino

DIDATTICA A DISTANZA

Didattica di Vicinanza. Così l'ha chiamata il nostro Liceo.

Non parlerò di quanto sia difficoltosa ed impegnativa sia per noi docenti che per i nostri alunni: lo sappiamo bene.

Condividerò con voi quanto mi sta insegnando.

Ad inventare nuove strategie, ad imparare dalle mie inefficienze e dai miei errori, ad adattarmi alle esigenze delle classi e dei colleghi, a migliorare le mie attività per approssimazioni successive, ascoltando anche i miei ragazzi, a mediare tra la volontà di fare forse troppo e le energie di cui disponiamo tutti quanti.

Ma soprattutto mi ha fatto riscoprire la vicinanza con i miei alunni.

Tutti, ad uno ad uno, compresi i più difficili perché meno motivati o in difficoltà.

Isolati dal contesto classe, li vedo per la prima volta miti e indifesi.

E da parte mia, non dovendo mantenere disciplina o controllo, mi riscopro più tranquilla e meno dura.

Ci incontriamo tra esseri umani solidali che condividono una situazione difficile.

E spero di riuscire a trasmettere l'idea che con l'impegno si vince e che imparare sia ancora la cosa più importante.

Prof.ssa Lucia Odicino