Vaccini: istruzioni per l'uso

La parola alle donne e agli uomini del domani

I testi che pubblichiamo nascono dal pensiero e dal sentire prezioso di quelli che saranno donne e uomini di un domani non lontano, futuri genitori che dovranno prendere decisioni importanti per il bene dei propri figli e della collettività. Oggi sono i nostri ragazzi, le nostre ragazze, quelli che ci donano il loro ascolto attento, nelle aule, domani saranno adulti, credo consapevoli, anche per il piccolo, piccolissimo contributo che abbiamo cercato di fornire con una didattica “informata”, grazie al progetto pilota “Vaccinazioni: istruzioni per l’uso”, svolto dalla ASL di Alessandria in collaborazione con la nostra scuola nell’anno scolastico 2019-2020.

A conclusione di questo percorso di formazione, ci siamo chiesti come contribuire a informare nel modo corretto i nostri studenti e le nostre studentesse; ciascuno lo ha fatto sulla base delle proprie competenze. E’ nato, così, un momento di riflessione di carattere artistico, “per immagini”, su quello che possiamo definire un tema non solo scientifico, ma anche sociale, di estrema attualità.

Gli scritti che pubblichiamo sono solo alcuni di quelli prodotti dagli studenti della IV E, indirizzo linguistico, e nascono da una riflessione sensibile e autonoma per necessità, perché proprio un virus nuovo, per il quale, ad ora, un vaccino non c’è, ci ha tenuti lontani. Ringrazio tutta la mia classe per il prezioso contributo di idee.

Prof.ssa Sara Recupero

Barbieri Giovanni