Approfondimenti di Biologia
A conclusione del programma di Biologia, in gran parte svolto in modalità di Didattica di Vicinanza, il Prof. Pasquale Bove ha assegnato a ciascuno studente della classe 4^B Liceo Scientifico un argomento non previsto dalla programmazione, da approfondire in maniera autonoma. Il docente ha fornito indicazioni e spunti su cui innestare la ricerca e ha assegnato agli elaborati un giudizio, quindi convertito in voto, valutando soprattutto le competenze:
- informatiche-digitali: la capacità di usare fogli word, di saper organizzare il layout e giustificare il testo, l’interlinea, gli elenchi puntati;
- nel saper presentare dati scientifici, corredandoli di immagini e grafici, con relative didascalie;
- nell'esporre gli argomenti, facendo riferimento alle fonti bibliografiche;
- nel saper argomentare le informazioni estrapolate dalla ricerca, secondo una propria interpretazione e una propria rielaborazione, fornendo valutazioni critiche.
In allegato i due lavori migliori, il primo di Alice Pizzorno, sui morbi di Alzheimer e Parkinson, in cui si intrecciano, in maniera molto toccante, la realtà scientifica e l'esperienza personale della studentessa; il secondo di Anna Vaccari, su SARS-CoV-2, argomento di estrema attualità.
Ultima revisione il 17-09-2024