Le carte della scuola

archivio

All'interno di questa sezione sono consultabili tutti i documenti che regolano l'attività del Liceo "E. Amaldi" e che discendono, in ordine di priorità, dall'Atto di indirizzo. Con tale documento il Dirigente scolastico definisce chiari obiettivi generali per l’attività della scuola, in base ai quali il Collegio docenti elabora il Piano triennale dell’offerta formativa.

Il PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa) è il principale documento per conoscere e identificare la progettualità di una scuola. Si tratta del "documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche", grazie al quale si realizza il confronto e la partecipazione tra tutte le componenti scolastiche, il personale, le famiglie, gli studenti e le "diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio".

Il processo di valutazione delle attività svolte dalla scuola, definito dal SNV (Sistema Nazionale di Valutazione), inizia con l'autovalutazione. Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il RAV (Rapporto di Autovalutazione). Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Il PTOF e il RAV del Liceo "E. Amaldi" sono consultabili direttamente dal sito "Scuola in chiaro" dove vengono pubblicati annualmente.

Alle successive pagine possono essere consultati tutti i Regolamenti, nonchè il Piano di emergenza e i criteri per l'assegnazione del voto di condotta.