Dalla Didattica a Distanza alla Didattica di Vicinanza

Cari Genitori, cari Studenti,

come forse avete intuito, in vista di un periodo di sospensione che si preannuncia ancora lungo, si rende necessario progressivamente "normalizzare" l'emergenza, conducendo su binari comuni, solidi e agevolmente percorribili tutta la ricchezza (inevitabilmente un poco disordinata) che in questo primo periodo è stata prodotta con la Didattica a Distanza. Ciò va in due direzioni:

- la gestione dei carichi di lavoro per docenti e studenti;

- la regolarizzazione delle attività per ciascuna classe.

Vi sono anche altri problemi, come la gestione della privacy (su questo vi diremo in un circolare successiva).

Permetteteci tuttavia di proporre prima una riflessione generale. Crediamo che il valore in cui tutti possiamo riconoscerci, la scuola, i ragazzi, le famiglie, è che quanto stiamo svolgendo cerca di produrre, nella "distanza", anzitutto "normalità" e "vicinanza" per i ragazzi. Pertanto abbiamo pensato che quella dell'Amaldi debba piuttosto chiamarsi, da questo momento, Didattica di Vicinanza (d'ora innanzi DdV) per segnare, anche nel nome, ciò che ci guida.

Tutto quanto segue consiste in alcune informazioni sulle linee guida fornite agli insegnanti per rendere la pratica di questo valore più agevole, accessibile, sicura, seria e, allo stesso tempo, lieve: a partire da domani, 19 marzo.

LA GESTIONE DEI CARICHI DI LAVORO PER DOCENTI E STUDENTI

Abbiamo constatato che molti docenti e studenti stanno lavorando, attualmente, più di quanto non facessero nelle situazioni di didattica ordinaria, e riteniamo che questo stia andando a invadere eccessivamente i loro tempi di vita. Pertanto si è richiesto:

- che i docenti riducano i tempi in cui si collegano con i ragazzi (facendo streaming, assegnando materiali e attività) di metà o un terzo rispetto a quanto sarebbe stato il loro orario normale; la riduzione sarà distribuita equamente tra le classi, magari privilegiando lievemente le classi che si ritengono più necessitate (ad esempio le quinte);

- che i collegamenti prevedano una zona di rispetto: non prima delle 8 e non oltre le 16 da lunedì a venerdì; sabato e domenica riposo ed eventuale svolgimento di compiti assegnati nei giorni precedenti (questa settimana, se vi sono attività già programmate, si può derogare);

- che la somministrazione delle attività e dei compiti non corrisponda a tutte le ore di collegamento, tenendo conto del fatto che gli studenti possano impiegare un tempo maggiore per affrontare in autonomia attività che sarebbero state svolte in presenza: viene consigliato di riservare almeno un collegamento settimanale per classe dedicato alla proposta di approfondimenti e riflessioni liberi da consegne, come letture, video, ascolti, film per svolgere una "animazione culturale" a partire dai temi della propria disciplina, con lo stesso spirito con cui viene realizzata la divulgazione;

- che, laddove possibile, i temi proposti siano affrontati con una pluralità di approcci, adatti ai diversi stili cognitivi: ascolto, lettura, visione di immagini e azioni, esperienze; ciò si rende particolarmente importante per gli studenti BES/DSA; in alternativa, si cercherà di preparare almeno per essi materiali sostitutivi.

LA REGOLARIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ PER CIASCUNA CLASSE

Si procederà alla creazione di un orario settimanale stabile per classe, la reperibilità del quale sarà comunicata dai Coordinatori di classe ai Rappresentanti di classe degli alunni, e di una regolarizzazione delle notazioni sul registro elettronico. A tale scopo nella sezione

"Agenda di oggi" verranno segnati gli appuntamenti settimanali con la classe nelle ORE EFFETTIVE in cui si svolgeranno. Nella sezione "Firma" verranno indicati gli argomenti svolti, i compiti, gli argomenti di studio, lo strumento utilizzato per la condivisione dei materiali nelle ORE DI COMPETENZA DELL'ORARIO SETTIMANALE IN VIGORE PRIMA DELLA SOSPENSIONE, anche se collegamenti e materiali di lavoro sono stati realizzati e inviati in momenti diversi.

Grazie per la vostra attenzione e per il vostro sostegno.

Prof. Michele Maranzana

firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’articolo 3, comma 2 D.L. 39/1993