Liceo delle Scienze umane

Il Liceo delle Scienze umane fornisce una preparazione di base completa sia nell’area scientifica (Matematica, Fisica, Scienze naturali) sia in quella umanistica, ma la sua peculiarità è quella di fornire conoscenze e competenze nell’ambito psico-pedagogico e socio-antropologico, mirate all'interpretazione delle dinamiche attuali della società e della persona.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo Amaldi Novi Ligure

Cos'è

Il percorso liceale dell’indirizzo delle Scienze umane è volto alla comprensione dei processi che conducono alla costruzione dell’identità personale, sociale e culturale dell’individuo, nonché delle interazioni e relazioni umane che determinano il vivere sociale. Particolare attenzione viene riservata allo studio dell’evoluzione dei processi educativi e delle loro implicazioni nei contesti di vita del passato e del presente.

Il tutto viene veicolato dall’apprendimento dei linguaggi nella loro dimensione di competenza trasversale, unitamente alla strutturazione delle strategie metodologiche e delle tecniche di indagine specifiche delle discipline caratterizzanti: Pedagogia, Psicologia, Sociologia e Antropologia.

A cosa serve

Il Liceo delle Scienze umane orienta - anche se non in maniera esclusiva e vincolante - verso scelte post-scolastiche universitarie o post-diploma nei settori afferenti a:

- servizi alla persona in ambito sanitario, scolastico-educativo e dei servizi in genere (docenti, formatori, educatori, assistenti sociali, mediatori culturali…..)

- ambiti e figure professionali specifiche, quali psicologi, sociologi, antropologi, ricercatori sociali, esperti di comunicazione e marketing….

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceoscienze umane è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

umane_quadro

Email

alps050005@istruzione.it

Telefono

Tel. 0143.76604