SETTIMANA ARCOBALENO: Progetto Andrologico di Screening per Studenti

Il Progetto P.A.S.S. promosso dalla Struttura Complessa di Urologia dell’Ospedale di Novi Ligure e dal Rotary Club nasce con l’intento di fornire ai giovani di oggi, papà di domani, le corrette informazioni sui problemi che possono colpire le vie urinarie e l’apparato riproduttivo maschile (in termini scientifici, problemi uro-andrologici).

Queste patologie colpiscono il 30-40% degli adolescenti e possono essere piuttosto semplici (frenulo breve, fimosi, incurvamento penieno), oppure pericolose (tumore del testicolo, criptorchidismo, torsione del funicolo). Alcune (varicocele, infezioni urogenitali), se non trattate per tempo potranno causare problemi di infertilità.

È importante offrire ai nostri giovani l’opportunità di riconoscere questi problemi e risolverli prima che possano comportare danni per la loro vita sessuale e riproduttiva.

Il progetto P.A.S.S. ha poi un altro obiettivo, ancora più ambizioso: la cosiddetta prevenzione primaria, quella, cioè, che mira a evitare che una malattia possa verificarsi. Questo è possibile mediante un’attenta informazione sui rischi legati a cattive abitudini come fumo di sigarette, abuso di sostanze anabolizzanti o droghe, malattie sessualmente trasmesse.

Siamo convinti che l’educazione sia fondamentale per sensibilizzare i giovani su temi delicati e spesso trascurati. Con informazioni chiare e accessibili, intendiamo supportarli nel prendere decisioni consapevoli riguardo alla loro salute.

Dr. Franco Montefiore – S. C. Urologia P.O. Novi Ligure

Dr. Simone Porretto – Direzione Sanitaria P.O. Novi Ligure

Dr. Fabio Bonini – S. C. Urologia P.O. Novi Ligure

GIOVEDI' 29

Teatro Giacometti

8.00-9.30 PROGETTO P.A.S.S.CONTROLLO ANDROLOGICO

FRANCO MONTEFIORE, Rotary Club

classi 5S, 4S, 5M, 4G, 5G, 4F, 4ACL, 5ACL

Allegati

Locandina PASS ROTARY NOVI (1).pdf

File PDF
Contatore click: 1

La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace.pdf

File PDF
Contatore click: 35

Ultima revisione il 29-01-2026