SETTIMANA ARCOBALENO: FORMAZIONE PER ADULTI

Il Liceo “E. Amaldi” di Novi Ligure, con la collaborazione dell’Associazione PerCorsi organizza due eventi pubblici e formativi aperti alla cittadinanza, oltre che ai docenti di tutti gli istituti scolastici.

Gli incontri si terranno presso la libreria Ubik “I Girasoli” di via Giardengo 74. Tra gli ospiti vi sarà anche la nota sociolinguistica Vera Gheno, che presenterà il suo ultimo libro “Nessunə è normale”, edito da Utet.

Gli appuntamenti saranno due, entrambi alle ore 18, e faranno parte del ciclo “Parole, Società, Conflitti. Autori in libreria”: il primo sarà previsto per lunedì 26 gennaio e vedrà, appunto, la partecipazione di Vera Gheno, che dialogherà con Silvia Falcione (Ubik Novi). La coversazione sarà l’occasione per riflettere sul concetto di “normalità” a partire da questioni linguistiche, per arrivare ad una prospettiva sociale e politica.

Il secondo incontro sarà quello di mercoledì 28 gennaio, con il professor Mattia Diletti, docente all’Università La Sapienza di Roma ed esperto di politica internazionale ed in particolare di Stati Uniti. Diletti presenterà il volume di Treccani dal titolo “Divisi. Politica, società e conflitti nell'America del XXI secolo”. L’autore dialogherà con Elisabetta Lanzone (Associazione PerCorsi e docente di Storia).

Dopo gli incontri gli autori saranno disponibili per il “firmacopie” dei libri presentati. Entrambi gli appuntamenti saranno validi come formazione docenti, tramite attestato che verrà rilasciato via email nei giorni successivi. Non è necessaria prenotazione, l’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.

Sempre in ambito formativo, lo stesso Liceo novese organizza per giovedì 29 gennaio (ore 15-17) un incontro con Maurizio Balistreri (Università della Tuscia) che terrà un incontro seminariale, aperto ai docenti, dal tema “Considerazioni morali sull’AI e sui robot umanoidi: come rapportarsi?”. La formazione si terrà presso lo Spazio Connettività del Museo dei Campionissimi.

Vera Gheno, Mattia Diletti e Maurizio Balistreri incontreranno gli studenti dell’Amaldi nell’ambito del progetto “Scuola di Politica” che si svolgerà nella settimana compresa tra il 26 e il 30 gennaio 2026, grazie al supporto della Fondazione Rosa Pristina e del progetto Impronte Digitali dei Giovani in circol-Azione.

Ultima revisione il 24-01-2026