Settimana arcobaleno

arcobaleno

VADEMECUM PER STUDENTI, FAMIGLIE, DOCENTI

Gentili Tutte e Tutti, nella Settimana Arcobaleno accadono molti eventi, alcuni dei quali impegnano gli insegnanti e le classi in modo particolare e fuori dall'ordinario. Di questo si dà riscontro nell'orario, che può prevedere ingressi ritardati, uscite anticipate o ritardate per lo svolgimento delle attività.

Si prevede inoltre che talvolta gli insegnanti siano collocati in classi non loro, come accade nelle attività di supplenza, e che le classi si spostino in altre aule o in altri ambienti.

Nell'orario la dicitura ARCOBALENO indica che le classi sono impegnate in una attività, quindi il compito degli insegnanti è di accompagnamento e custodia. La dicitura della disciplina indica invece che si può svolgere lezione regolare.

Gli spostamenti sono regolati dagli insegnanti, che accompagnano e custodiscono le classi nel corso delle attività. In taluni casi, il termine delle lezioni avviene in luoghi diversi dalla Scuola e può verificarsi prima del termine ordinario previsto dall'orario. In questo caso gli studenti saranno liberi di fare ritorno alle loro dimore.

Qualora invece le attività si protraggano oltre l'orario indicato, gli studenti che hanno necessità particolari di trasporto sono autorizzati ad uscire come da orario, mantenendo tuttavia un atteggiamento rispettoso delle attività in corso.

E' importante che durante gli spostamenti gli studenti abbiano cura di portare con sé i propri effetti personali, ivi compresi zaini e capi di abbigliamento, e che lascino gli ambienti che li ospitano nella stessa condizione di ordine e di pulizia in cui li hanno trovati.

La partecipazione alle attività è scuola richiede un atteggiamento di ascolto e  impegno. L'uso degli smartphone è vietato, ad eccezione del caso in cui sia funzionale e richiesto dai formatori per realizzare un'azione didattico-educativa. Agli studenti impegnati in attività outdoor è altresì consentito, su indicazione degli insegnanti, un breve momento di uso per eventuali comunicazioni con le famiglie.

Agli insegnanti viene richiesto di sorvegliare attentamente la realizzazione delle summenzionate condizioni.

Buona Settimana!

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Michele Maranzana
Firma autografa omessa
ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Allegati

ARCOBALENO_EVENTI_20_OTTOBRE_INTORNO_AL_CORPO.pdf

File PDF

ARCOBALENO_EVENTI_20_OTTOBRE_DIREZIONI._SALONE_DEGLI_STUDI.pdf

File PDF

ARCOBALENO_EVENTI_20_OTTOBRE_INTORNO_ALLA_PAROLA.pdf

File PDF

ARCOBALENO_EVENTI_20_OTTOBRE_A_SCUOLA.pdf

File PDF

Ultima revisione il 19-10-2025