Scrivere di sport

giornali

E’ nato il progetto "Prima pagina", il percorso che trasforma gli studenti in giornalisti

Parte ufficialmente con l'anno scolastico 2023-2024 "Prima pagina", iniziativa del nostro Liceo Sportivo nata nel 2022 con una classe di studenti pionieri della quinta guidata dalla referente Debora Bergaglio, prof.ssa di Diritto ed economia dello Sport, insieme alla collega Prof.ssa Lucia Zuccaro.

prima pagina 4S

"Prima pagina" è un progetto che fa parte dell'offerta formativa dell'Istituto per potenziare le attività del Liceo sportivo sviluppando competenze civiche e di orientamento.

Tra queste il lavoro di squadra per realizzare un prodotto editoriale unico in cui risultino valorizzate le capacità di ognuno. Dalla realizzazione dei testi e dei titoli alla scelta delle foto, delle fonti e degli argomenti, fino alle capacità grafiche e di impaginazione, ogni studente si è messo alla prova nel lavoro di una redazione giornalistica.

Si ringraziano i prof. Riccardo Scopigno e Luca Pione del Liceo Amaldi per le lezioni dedicate all’impaginazione e alla deontologia, così come il contributo del Prof. e giornalista Andrea Vignoli che ha spiegato come si scrive un articolo.

prima pagina 5S

Il risultato consiste in due prime uscite realizzate dalle classi quarta e quinta del Liceo Sportivo.

Ogni giornale ha un titolo e un taglio differente, che riflette la formazione e gli interessi degli studenti delle due classi, ma con in comune un unico scopo: raccontare ai lettori che cosa si studia al Liceo Sportivo, quali sono le peculiarità di un indirizzo recente e legato al mondo dello sport, quali esperienze e attività si possono incontrare durante il percorso.

Sport infinity - 4S

Un po' di sportivo - 5S