Progetto cicloturismo

Lunedì 31 maggio, con il primo incontro, ha preso il via l’attività del “Progetto cicloturismo” del Liceo Amaldi. L’iniziativa, inserita tra i progetti di potenziamento sportivo dell’Istituto, prevede una parte introduttiva di avvicinamento al mondo della mobilità in bicicletta attraverso lezioni di vario indirizzo.

Sebbene rivolta a diversi destinatari, la fase iniziale dell’iniziativa verrà concentrata sugli alunni e la successione degli interventi verterà sugli aspetti fondamentali dell’attività cicloturistica. Durante l’incontro introduttivo, al quale hanno partecipato sette alunni, sono state affrontate tematiche imprescindibili come la sicurezza in bicicletta (aspetti di prevenzione, sicurezza attiva e passiva), la conoscenza del mezzo (mtb e strada con attenzione ai componenti principali) ed il corretto posizionamento in sella.

Il calendario degli incontri futuri prevede, come argomenti, l’acquisizione e il perfezionamento delle abilità tecniche primarie quali l’equilibrio in bicicletta, la pedalata, la frenata e la curva. Sebbene possa sembrare scontato l’aspetto delle competenze nei fondamentali appena elencati, in realtà tutto deve essere ben strutturato come abilità con il fine di garantire la massima sicurezza e la miglior efficacia di rendimento.

Il primo incontro con i ragazzi si è svolto nel cortile interno del Liceo Amaldi e ha visto come relatori i professori Orlando e Ivaldi ai quali, per le lezioni successive, si affiancheranno i colleghi Baracco e Oliveri.