Primo soccorso

Si è da poco conclusa la serie di incontri tra gli operatori specializzati volontari della C.R.I. di Novi Ligure e gli alunni di tutte le classi quinte dell’Amaldi.

Ormai da anni si rinnova questa preziosa collaborazione.

Nelle classi si è parlato di emergenza e di come un soccorritore laico possa fare la differenza mettendo in atto alcune semplici azioni.

Fondamentali gli interventi e le simulazioni di Primo Soccorso con l’uso del manichino e del D.A.E. (defibrillatore semi automatico), dispositivo medico ormai fortunatamente presente nelle scuole oltre che in alcune strutture con accesso pubblico e in alcune strade d’Italia.

La sensibilizzazione dei giovani rispetto a queste tematiche, il miglioramento delle loro competenze circa il Primo Soccorso, non è solo educazione civica ma consapevolezza e responsabilizzazione.

Desideriamo quindi ringraziare tutta l’organizzazione della C.R.I. di Novi, il presidente Dott. Davide Saccone, il Direttore Marco Priano, Andrea Triglia formatore, Umberto Zoli e gli infermieri Francesca Pisacco e Emanuele Ferraioli: una grande squadra di professionisti al nostro servizio.

Referente del progetto Prof.ssa Baracco Monica