Presenza in classe anticipata o posticipata

ragazza in aula

INGRESSO ANTICIPATO

Gli studenti che, per ragioni di trasporto, si trovassero nelle condizioni di avere necessità di un luogo adeguato e confortevole per attendere l'inizio delle lezioni possono, previo richiesta, essere autorizzati all'ingresso anticipato.

PERMANENZA A SCUOLA DOPO LA FINE DELLE LEZIONI

Gli studenti che svolgono attività pomeridiane nella scuola possono, previo richiesta, essere autorizzati a consumare il pasto all'interno dell'istituto e a restarvi fino all'inizio delle attività. E’ opportuno, però, che la presenza venga segnalata entro la fine delle lezioni mattutine ai collaboratori scolastici della portineria, al piano terra di Via Mameli, per tutti gli studenti le cui lezioni si svolgono in sede. Per coloro le cui lezioni si svolgono nel plesso di Viale Saffi, sarà sufficiente rivolgersi ai collaboratori del piano terra, una volta raggiunta la sede di Via Mameli. Tutti, al termine della sesta ora, dovranno chiedere indicazioni agli stessi collaboratori che predisporranno il più velocemente possibile una delle aule del piano terra in cui sarà possibile consumare il proprio pasto. Si ricorda che l’ordine e la pulizia dei locali dovranno essere scrupolosamente mantenuti, se necessario chiedendo ai collaboratori stessi adeguati contenitori per i rifiuti.

Per gli studenti le cui lezioni terminano alla quinta ora (12:15), sarà possibile consumare il pasto solo dopo le 13:05, seguendo le precedenti indicazioni. Nell’attesa del termine della sesta ora, sarà concesso di rimanere nella propria aula, dove potranno svolgere attività di studio autonomo. La scuola non potrà garantire la sorveglianza a questi studenti, ma desidera comunque offrire un luogo accogliente e riparato in cui sostare nell’attesa delle attività del pomeriggio. Pertanto si richiamano i ragazzi ad un forte senso di responsabilità e rispetto, e si richiede alle famiglie di compilare la manleva allegata, da consegnare al coordinatore di classe. Si ricorda, infine, che gli studenti, al termine della sesta ora, non devono lasciare oggetti personali, libri e zaini in classe, ma li devono portare con sé al piano terra, in modo da evitare spostamenti non controllati nei piani superiori durante le ore pomeridiane.

AULA STUDIO

Viene altresì attivata, previo richiesta, la possibilità di accedere a un’aula dedicata allo studio individuale, nella quale è possibile sostare fino alle ore 17.00.

Si precisa che l'offerta di queste opportunità richiede una assunzione di responsabilità condivisa fra la Famiglia e la Scuola. Si prega pertanto di compilare la richiesta in calce, da inviare alla Scuola compilata e firmata tramite posta istituzionale (alps050005@istruzione.it).

Allegati

Richiesta e manleva

Ultima revisione il 21-12-2024