PON Digital board

Nel periodo estivo il Liceo Amaldi non si è fermato: la pausa delle lezioni ha permesso di dare il via, senza interferire con le attività didattiche, a importanti interventi di ammodernamento, resi possibili grazie all'accesso ai Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

In particolare, nell'ambito del progetto 13.1.1A-FESRPON-PI-2021-401, si sta concludendo il cablaggio interno, con l’obiettivo di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi.

Nel frattempo si è concluso il progetto 13.1.2A-FESRPON-PI-2021-50 finalizzato alla dotazione di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche. L’obiettivo del progetto è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive.

Grazie a quest'ultimo PON tutte le aule del Liceo Amaldi sono ora dotate di uno strumento di proiezione, nella maggioranza dei casi interattivo (LIM o Digital Board).

Gli interventi sono finanziati con i fondi resi disponibili dal Regolamento (UE) n. 2020/2221 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 dicembre 2020, che modifica il regolamento (UE) n. 1303/2013 per quanto riguarda le risorse aggiuntive e le modalità di attuazione per fornire assistenza allo scopo di promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia (REACTEU), nell’ambito del Programma operativo nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
Gli interventi sono, altresì, ricompresi all’interno del complessivo Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), di cui al regolamento UE n. 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021.

Per visualizzare tutti i bandi PON, conclusi o in essere, a cui il Liceo Amaldi ha partecipato, cliccare sul seguente link:

In qualità di Animatore Digitale, ringrazio sentitamente il Dirigente, Prof. Michele Maranzana, gli Assitenti Tecnici, Ugo Marchelli e Claudio Castucci, e la DSGA, Vilma Cartosio, con i quali si è creato un gruppo di lavoro competente e collaborativo, che si è prodigato per portare a termine i progetti, anche in periodo di ferie.

L'Animatore Digitale

Prof.ssa Monica Lupori