Politecnico di Torino


All'interno del percorso di orientamento formativo svolto durante il corso Test@ingegneria, in collaborazione col Politecnico di Torino, si segnalano risultati eccellenti.

Il 96,67% degli studenti del Liceo Amaldi che hanno sostenuto il test il 20/02/2019 risulta ammissibile, ovvero viene inserito direttamente nelle graduatorie di ammissione, da cui si attingerà a seconda del numero di posti disponibili.

Il 54,76% dei nostri alunni ha conseguito un punteggio maggiore o uguale a 50/100 che assicura l'iscrizione al primo anno dei corsi universitari. Il risultato assume un valore particolarmente significativo se confrontato con l'ultimo dato nazionale disponibile che risulta essere del 33,74%.

Il 28,57% dei nostri studenti ha conseguito un punteggio maggiore o uguale a 60/100 che fornisce la garanzia di immatricolare al corso di laurea di prima scelta; a livello nazionale tale percentuale è del 24,05%.

Un altro risultato degno di nota è legato al percorso per Giovani Talenti, riservato a studenti il cui punteggio al test è stato maggiore o uguale a 70/100. Gli alunni dell'Amaldi che potrebbero usufruire di questa opportunità sono cinque, a fronte di 200 posti complessivamente disponibili. Il benefit consisterà nell'esenzione dalle tasse universitarie fino ad un massimo di 1500 €, nel pacchetto di servizi "ViviTorino" (mezzi di trasporto e musei gratuiti) e in iniziative ad hoc ad integrazione del piano degli studi.

Complimenti a tutti gli alunni che hanno partecipato al progetto!

Ultima revisione il 10-11-2020