Politecnico di Torino

All'interno del percorso di orientamento formativo svolto durante il corso Test@ingegneria, in collaborazione col Politecnico di Torino, si segnalano risultati eccellenti.

Il 100% degli studenti del Liceo Amaldi che hanno sostenuto il test il 23/02/2018 risulta ammissibile, ovvero viene inserito direttamente nelle graduatorie di ammissione, da cui si attingerà a seconda del numero di posti disponibili.

Il 70,59% dei nostri alunni ha conseguito un punteggio maggiore o uguale a 50/100 che assicura l'iscrizione al primo anno dei corsi universitari. Il risultato assume un valore particolarmente significativo se confrontato con l'ultimo dato nazionale disponibile che risulta essere del 33,74%.

Un altro risultato degno di nota è legato al percorso per Giovani Talenti, riservato a studenti il cui punteggio al test è stato maggiore o uguale a 70/100. Gli alunni dell'Amaldi che potrebbero usufruire di questa opportunità sono ben otto, a fronte di 200 posti complessivamente disponibili. Il benefit consisterà nell'esenzione dalle tasse universitarie fino ad un massimo di 1500 €, nel pacchetto di servizi "ViviTorino" (mezzi di trasporto e musei gratuiti) e in iniziative ad hoc ad integrazione del piano degli studi.

Complimenti a tutti gli alunni che hanno partecipato al progetto!