Piattaforma "Unica"

unica

La piattaforma “Unica” per la fruizione dei servizi che il Ministero mette a disposizione di studentesse, studenti e famiglie è attiva all'indirizzo

e si pone i seguenti obiettivi:
• Fornire nuovi servizi per l’orientamento come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022;
• Fornire un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli utenti, negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando al contempo l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti;
• Facilitare l’integrazione e la cooperazione con i diversi stakeholder dell’ecosistema scuola.
Per usufruire dei servizi e dei contenuti della Piattaforma Unica è necessario effettuare l’identificazione e autenticazione informatica come indicato nell’ALLEGATO A – Indicazioni per le segreterie scolastiche -Vademecum.
Unica offre tre categorie di servizi, a loro volta composte da sottosezioni tematiche:
• ORIENTAMENTO: accompagna nella costruzione del proprio percorso di crescita in base a competenze, aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali e comprende le sezioni “Il tuo percorso”, “Guida alla scelta”, “Iscrizioni” (dettagli nell’ALLEGATO B – Indicazioni per il personale scolastico per l’attuazione delle Linee guida per l’orientamento)
• VIVERE LA SCUOLA: supporta la gestione del percorso scolastico e arricchisce l’esperienza attraverso iniziative educative e formative focalizzate su temi di inclusività, sicurezza e benessere e comprende le sezioni “Esperienze formative”, “Esami e valutazioni”, “Iniziative”, “Scuola inclusiva”, “Sport” (dettagli nell’ALLEGATO C - Indicazioni sui servizi contenuti in Vivere la scuola e Strumenti)
• STRUMENTI: mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio e comprende le sezioni “Welfare e comunità”, “Strumenti amministrativi”.
Per approfondimenti riguardo al funzionamento della Piattaforma e dei relativi servizi, gli utenti possono consultare apposite FAQ (Frequently Asked Questions), Manuali Utente, e Video-Tutorial all’interno della sezione “Assistenza” del proprio profilo.

IN  CIRCOLARI PRESENTI IN BACHECA INDICAZIONI SPECIFICHE PER DOCENTI, STUDENTI E FAMIGLIE.

Ultima revisione il 19-02-2024