Obbligo mascherina

Il Presidente della Regione Piemonte ha firmato un'ordinanza che introduce l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto, in tutte le aree pertinenziali delle scuole di ogni ordine e grado o antistanti ad esse (ad esempio parcheggi, giardini, piazzali e marciapiedi davanti agli ingressi e alle uscite degli istituti), nonché in tutti i luoghi di attesa, salita e discesa del trasporto pubblico scolastico.

L’ordinanza, che si allega, è in vigore a partire da lunedì 5 ottobre.

Non sono sottoposti all’obbligo i bambini di età inferiore a sei anni e i soggetti con forme di disabilità o con patologie non compatibili con l’uso continuativo dei dispositivi di protezione individuale e i soggetti che interagiscono in modo specifico con loro.

Pertanto sono a informarvi che

-la presente ordinanza deve essere applicata nelle aree indicate nella precedente comunicazione: INGRESSO E USCITA DELLE CLASSI, REGOLE COMPORTAMENTALI, VARIAZIONI PER IL SETTORE ARANCIO DI VIA MAMELI quindi le deroghe in essa ammesse sono annullate;

-sono presumibili a questo riguardo controlli delle Forze dell'ordine e sanzioni.

Inoltre sottolineo che l'aumento dei contagi ci invita ad essere ancora più prudenti. Raccomando quindi a tutti, e in particolare agli studenti, di mantenere la mascherina a coprire le vie respiratorie anche nelle situazioni statiche di distanziamento di un metro, nel limite del possibile e ferma restando la possibilità di abbassarla qualora lo si avverta necessario, secondo le indicazioni già fornite nel Protocollo e nel Vademecum.

Grazie per la collaborazione, e un cordiale saluto

il Dirigente Scolastico

Prof. Michele Maranzana