Memoriale della Shoah

Nel mese di novembre 2018 alcuni studenti del Liceo Scientifico e Linguistico della nostra scuola hanno incontrato la Senatrice a vita Liliana Segre durante una visita al Memoriale della Shoah a Milano.

E' stato un incontro inaspettato, avvenuto grazie al fatto che nei locali del "maledetto binario 21" si inaugurava una mostra curata da Ermanno Tedeschi dal titolo “Ricordi futuri 4.0 – cosa c’è in fondo al binario”.

La giornata degli studenti del Liceo Amaldi è iniziata con una visita guidata ai locali del Binario 21, quella parte nascosta della stazione di Milano centrale da cui, a partire dal 1944, partirono i convogli carichi di ebrei destinati ai campi di concentramento di Auschwitz e non solo.

Un percorso toccante e non privo di momenti di commozione in cui i ragazzi hanno potuto “toccare con mano”, attraverso video testimonianze, documenti e luoghi, ciò che normalmente si studia sulle pagine dei libri.

Al termine della giornata si è svolta l’inaugurazione della mostra facente parte della rassegna “Premesso che non sono razzista – come nasce il pregiudizio e come combatterlo”. In questa occasione, al termine della presentazione del percorso artistico presente al memoriale, gli studenti del Liceo Amaldi hanno portato il loro saluto alla Senatrice Segre la quale, molto cordialmente, si è intrattenuta a chiacchierare con loro, scambiando considerazioni sull’importanza della memoria, un tema a lei molto caro, essendo tra le poche persone sopravvissute alla tragedia di Auschwitz.