Melody Di Bona
Melody Di Bona, ex alunna del Liceo Amaldi, dove ha frequentato il Liceo classico, ha conquistato la copertina della prestigiosa rivista "Science" con un importante lavoro sull'origine e sullo sviluppo dei tumori.
La dott.ssa Di Bona ci spiega i risultati della ricerca.
"Durante la divisione delle cellule può accadere che un cromosoma non migri nel nucleo della cellula figlia ma venga incaspsulato in una struttura detta micronucleo. Nelle cellule tumorali i micronuclei sono spesso soggetti a rottura e rilasciano il DNA nel liquido intracellulare dove può essere riconosciuto dagli enzimi trascrittori, alterando la comunicazione che regola le attività di base delle cellule. Questo porta a metastasi, scomparsa dei segnali che il sistema immunitario usa per distruggere le cellule anomale e resistenza alla chemioterapia. Per i pazienti, tutto ciò si traduce in un peggioramento della prognosi.
Utilizzando microscopia e spettroscopia avanzate, abbiamo dimostrato che la causa del collasso dei micronuclei sono i radicali liberi e che l’uso di antiossidanti riduce tali eventi di collasso ma anche i riarrangiamenti cromosomici che sono alla base della metastatizzazione dei tumori definiti “aggressivi”.
La ricerca quindi getta le basi per lo sviluppo di nuove terapie antitumorali basate su farmaci antiossidanti."
Melody Di Bona è attualmente ricercatore associato presso lo Sloan-Kettering Cancer Centre di New York. Incontrerà gli studenti dell'Amaldi, insieme al compagno di vita e di lavoro, il dott. Pablo Guasp Baratech, anch'egli ricercatore associato presso lo stesso istituto, il 4 ottobre al Museo dei Campionissimi, in occasione della prima settimana arcobaleno 2024/2025.
Ultima revisione il 29-09-2024