Lo specchio di Dioniso

Lo Specchio di Dioniso

primo certamen sulla poesia teatrale della Grecia antica

Il Liceo “Edoardo Amaldi” di Novi Ligure organizza LO SPECCHIO DI DIONISO, certamen dedicato alla poesia teatrale della Grecia antica con la finalità di rivitalizzarne lo studio e di invitare i giovani a scoprire, con approfondimenti e ricerche, il cruciale rapporto che lega questa forma sapienziale e politica alla condizione umana contemporanea.
Il certamen  è aperto a tutti gli studenti delle classi terze, quarte e quinte dei Licei della Provincia di Alessandria.
Per ogni scuola è ammessa la partecipazione di un massimo di sei alunni. Le domande dovranno essere inviate con le modalità e entro i termini fissati dal Bando.

La prova prevede tre sezioni:
- traduzione in italiano di un passo del testo teatrale oggetto del bando accompagnata da un commento retorico-linguistico, storico, letterario, filosofico, di attualità;
- realizzazione di un elaborato a partire da uno o pochi versi del testo succitato; l’elaborato deve contenere riflessioni sui seguenti aspetti: retorico-linguistico, letterario, filosofico, di attualità.
- composizione di un breve saggio di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della lingua e civiltà greca su un aspetto del testo; la Commissione esaminatrice selezionerà all'uopo una serie di testi in lingua greca con traduzione italiana a fronte.

Viene costituita annualmente una Commissione Scientifica e di Valutazione del certamen composta anche da docenti esterni, presieduta  da  una  Personalità  esterna professionalmente   e culturalmente autorevole nella materia. La Commissione sceglierà i passi dalla cui rosa verranno estratti i testi oggetto del certamen e, a fine concorso, valuterà gli elaborati  stilando la   graduatoria dei vincitori. I criteri  di  valutazione tengono conto della dimensione espressiva, strutturale e critico-culturale, nonché della ricchezza e della correttezza dei riferimenti.
Ai vincitori verranno assegnati un attestato di partecipazione, un premio in denaro e materiali commemorativi fissati annualmente dal Bando. La premiazione prevede la partecipazione contestuale a una cerimonia e a un evento culturale.

Il testo su cui sarà presentato il bando annuale 2023/2024 è l'Antigone di Sofocle. Lo svolgimento del concorso avverrà nel tardo autunno 2023. Per chi desidera partecipare è possibile assistere, nell'ambito di “POLITEIA. Agenda 2030 e Cittadinanza globale”, Spring School 2023 del Liceo “Amaldi”, ai seguenti SEMINARI DI CLASSICI CONTRO che si svolgeranno il giorno 13 aprile presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Novi Ligure.

9.45-Martina Treu (IULM) Antigone e la città
10.45-Alessandro Tonin (Aletheia Ca' Foscari - Università di Palermo) Antenore, tra la xenia e la salvezza della città di Troia
11.45-Enrico Chies (Aletheia Ca' Foscari) Gli agoni degli eroi epici, ovvero le vie della civiltà
14.30-Alice Bonandini (Università di Genova) La libertà di parola e il tiranno.

Per le Scuole la prenotazione della partecipazione dovrà avvenire a cura di un Insegnante che preciserà entità e nominativo dei partecipanti direttamente tramite contatto telefonico al numero 338 121 9088 (prof.ssa Lucina Alice).