Lions Club e Liceo Amaldi insieme “A Cuor Leggero”

LIONS CLUB E LICEO AMALDI INSIEME “A CUOR LEGGERO”. Per il sostegno allo Sportello di ascolto scolastico.

Venerdì 13 ottobre, alle ore 11,30 presso il museo dei Campionissimi, verrà presentato alla stampa il progetto di collaborazione fra il Lions Club International Novi Ligure e il Liceo “Amaldi” di Novi Ligure. La proficua attività condivisa di educazione alla salute (con il Progetto “Martina” di prevenzione oncologica) e di educazione stradale, che vede il Club in prima fila nell'organizzare incontri di esperti con le classi finalizzati a percorsi formativi, si arricchisce quest'anno di una importante novità: il sostegno allo sportello di ascolto psicologico “A cuor leggero”.
“Si tratta di un progetto che ha visto per tre anni la presenza di tre giovani professionisti nella nostra  scuola – ha dichiarato il DS Michele Maranzana- con circa 150 colloqui all'anno, iniziative con le classi, i genitori e i docenti in cui con grande competenza sono state svolte attività  di ascolto, creazione di consapevolezza e talvolta orientamento. Un apporto particolarmente prezioso per affrontare gli effetti della pandemia, ma anche ansia diffusa, problematiche nella  gestione delle emozioni e delle relazioni sociali, familiari, scolastiche.”
Precedentemente realizzato con fondi ministeriali e con un contributo del Bando #Extragram della Fondazione Compagnia di San Paolo ottenuto grazie alla partnership con l'Associazione “Cultura e Sviluppo” di Alessandria, il progetto richiede ora di essere rifinanziato, a rischio, in caso contrario, di interruzione. “Siamo molto lieti che il Lions Club abbia deciso di esserci accanto anche con questo generoso sostegno – ha aggiunto Maranzana – come più volte ribadito anche dal Ministro,  la presenza di psicologi nelle scuole è ormai considerata fondamentale per affiancare i ragazzi nelle delicate trasformazioni che stanno attraversando in un momento socialmente molto difficile per tutti, anche per i loro educatori.”