Lezioni di primo soccorso

manichino2

Anche quest’anno si è rinnovata la preziosa collaborazione tra il Liceo Amaldi e la Croce Rossa di Novi Ligure.

Si è da poco conclusa la serie di incontri tra gli operatori specializzati volontari della C.R.I. di Novi Ligure e gli alunni di tutte le classi quinte .

Gli alunni hanno avuto modo di comprendere il significato del concetto di “Emergenza” e di come un soccorritore laico possa fare la differenza mettendo in atto alcune semplici azioni.

manovra

Fondamentali gli interventi e le simulazioni di Primo Soccorso con l’uso del manichino e del D.A.E. (defibrillatore semi automatico), dispositivo medico ormai presente nelle scuole e in altri luoghi pubblici.

La sensibilizzazione dei giovani e il miglioramento delle loro competenze circa il Primo Soccorso, non è solo educazione civica ma consapevolezza e responsabilizzazione.

manovra2

Un sentito ringraziamento va quindi a tutto lo staff della C.R.I. di Novi Ligure: al Presidente Dott. Davide Saccone, al Direttore Marco Priano, ai formatori Andrea Triglia e Umberto Zoli e all’infermiere Emanuele Ferraioli… sempre una grande squadra di professionisti al nostro servizio.

Referente del progetto Prof.ssa Baracco Monica