LA BUSSOLA DELLE SCELTE
Inizia giovedì 23 ottobre alle ore 17,30 presso il Museo dei Campionissimi, il progetto del Liceo E. Amaldi - Scuola, Genitori e Figli dal titolo “La Bussola delle Scelte”.
“In naturale continuità con la “Scuola per genitori”, ciclo di 3 incontri svoltosi nel mese di maggio 2025, il Liceo E. Amaldi di Novi Ligure organizza e promuove un’offerta, arricchita ed aperta alla cittadinanza, di spunti di confronto e condivisione per docenti, genitori e figli.” ci riferisce il Prof. Michele Maranzana, Dirigente dell’Istituto.
“Tema conduttore per l’anno accademico 2025 - 2026 è “La Bussola delle Scelte” che ogni giovane deve affrontare nel corso del suo personale percorso di ricerca di sé, cammino di adultizzazione che coinvolge profondamente anche genitori e Scuola.” continua Gian Luca Castellani, psicologo e giurista, nonché membro del Consiglio d’Istituto del Liceo e coordinatore scientifico della rassegna.
“Grazie al sostegno economico di Fondazione Banca Passadore, Fondazione Acos, Lions Club Novi, Rotary Club di Novi e Jus & Psyché ed al supporto del Comune e del Punto Giovani di Novi Ligure, nonché del Consorzio Intercomunale del Novese dei Servizi alla Persona (C.S.P.)” aggiunge il Prof. Maranzana “auspichiamo che l’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, sia di interesse ed utilità per insegnati, famiglie e giovani di tutte le scuole di Novi”.
“Abbiamo immaginato 8 Incontri in 8 Mesi, per 8 Punti Cardinali corrispondenti ad 8 Scelte con professionisti specializzati nella materia di specifica trattazione, con metodica inizialmente frontale, ma a cui farà seguito il coinvolgimento di genitori, figli ed insegnati presenti ed interventi di testimonianza.” conclude il Dott. Castellani.
Il ciclo di incontri, fortemente voluto da “Gli Amici dell’Amaldi”, gruppo spontaneo di genitori ed insegnanti che nel corso dell’ultimo anno hanno promosso differenti iniziative a favore del Liceo, avrà come epilogo la presenza di Matteo Bussola, noto romanziere ed autore, tra le altre opere, di “La neve in fondo al mare” e “Il talento della rondine”.”.
Ultima revisione il 20-10-2025
