Incontro urgente genitori iscritti classe 1 sportivo 2024/2025

labirinto

Gentili Genitori, allo stato attuale, ferme restando le proiezioni delle reiscrizioni di studenti non ammessi alla classe seconda della nostra attuale classe 1^ del Liceo Sportivo, risulta impossibile accettare tutte le iscrizioni da voi effettuate alle futura classe prima Anno scolastico 2024/2025.

A tale proposito rammentiamo che nel form della domanda da voi compilata all’atto dell’ iscrizione si recitava:

“Nella gestione delle richieste di iscrizione alla classe prima per l'anno scolastico 2024/2025 si seguiranno, nell'ordine indicato, i seguenti criteri: 1. precedenza alle richieste delle famiglie residenti all'interno del bacino di utenza dell'Istituto "E. Amaldi" (ex Distretto scolastico n° 73); 2. precedenza alle richieste delle famiglie di alunni con fratelli e/o sorelle già iscritti e frequentanti l'Istituto nell'anno scolastico 2023/2024; 3. precedenza alle richieste delle famiglie di alunni con almeno un genitore che lavora nelle vicinanze della scuola. Si fa presente che, prima di procedere al rigetto di una domanda di iscrizione, sarà comunque cura del Dirigente o dei docenti incaricati attivare colloqui riorientativi con le famiglie degli studenti che hanno scelto indirizzi per i quali si registra l'esubero; durante tali colloqui sarà proposta la ricollocazione su altri indirizzi interni, in grado di assorbire le eccedenze. Per quanto riguarda le iscrizioni al Liceo sportivo, anche per l'anno scolastico 2024/2025, è prevista, secondo la normativa vigente, l'attivazione di una sola classe prima per ciascuna istituzione scolastica, indipendentemente dal numero delle richieste.”

Fermo restando quanto sopra, e prima di procedere con grande rammarico a una graduatoria, ci piacerebbe un confronto con voi, allo scopo di illustrare la totalità dell’offerta formativa degli altri indirizzi cui è possibile iscriversi e di costruire con voi una riflessione sulle modalità e le soluzioni possibili anche per iscrizione ad altra Scuola.

Ci incontriamo tutti nella sede di via Mameli, 9 alle ore 17.30 di giovedì 16 maggio.

Cordiali Saluti