Iscrizioni alle future classi prime

Gentili Famiglie,

anche quest’anno si svolgeranno online le procedure di iscrizione per tutte le classi prime delle Scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, nonché per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e per le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica. La domanda resta cartacea per la Scuola dell’infanzia.

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.

Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”.

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

Per il 2024/2025 sarà anche possibile iscriversi ai percorsi sperimentali quadriennali della filiera tecnologico-professionale, secondo quanto previsto dal decreto ministeriale 240/2023.

Il codice del Liceo Amaldi, necessario per effettuare l'iscrizione, è il seguente:

ALPS050005

Vi invitiamo a seguire costantemente il sito del Liceo per essere aggiornati su tempi e modalità dell'iscrizione. 

Vi rammentiamo inoltre che, nella gestione delle richieste di iscrizione si seguiranno, come da deliberazione degli Organi collegiali dell’Istituto, i seguenti criteri:

  1. precedenza alle richieste delle famiglie residenti all'interno del bacino di utenza dell'Istituto "E. Amaldi" (ex Distretto scolastico n° 73);
  2.  precedenza alle richieste delle famiglie di alunni con fratelli e/o sorelle già iscritti e frequentanti l'Istituto nell'anno scolastico 2023/2024;
  3. precedenza alle richieste delle famiglie di alunni con almeno un genitore che lavora nelle vicinanze della scuola.

Si fa presente che, prima di procedere al rigetto di una domanda di iscrizione, sarà comunque cura del Dirigente o dei docenti incaricati attivare colloqui riorientativi con le famiglie degli studenti che hanno scelto indirizzi per i quali si registra l'esubero; durante tali colloqui sarà proposta la ricollocazione su altri indirizzi interni, in grado di assorbire le eccedenze.

Qualora il riorientamento interno non fosse possibile, si procederà al riorientamento per l’iscrizione in indirizzi di Istituti analoghi viciniori. Qualora le famiglie non si dichiarassero disponibili a tali soluzioni si procederà tramite sorteggio all’interno degli indirizzi contrassegnati dall’esubero.

 Per quanto riguarda la iscrizioni ai Liceo Sportivo, anche per l'anno scolastico 2024/2025, è prevista, secondo la normativa vigente, l'attivazione di una sola classe prima per ciascuna Istituzione scolastica, indipendentemente dal numero delle richieste.