Cina, IA, giovani, "parrhesia" e Resistenza: formazione open

Il Liceo “Amaldi”, in collaborazione con il Festival delle Conoscenze, Classici Contro, l'Associazione Percorsi, l'ISRAL e l' Istituto Toniolo organizza in occasione della prima “Settimana Arcobaleno” (30 settembre-4 ottobre) eventi di riflessione e formazione aperti alla partecipazione delle altre Scuole e della Comunità.

Si inizia LUNEDÌ 30 SETTEMBRE alle ore 18.00 presso il MUSEO DEI CAMPIONISSIMI di Novi Ligure, quando nell'ambito della Presentazione dell'offerta formativa sulla lingua cinese e la Consegna dei Diplomi HSK 1-2 (A.S. 2023/24) MARIA NOVELLA ROSSI, sinologa e giornalista Rai, illustrerà il tema “RACCONTARE LA CINA: NOTIZIE, IMMAGINI E PERCEZIONI CON I 'NOSTRI' OCCHI”

Si prosegue MARTEDÌ 1° OTTOBRE con un doppio appuntamento sempre presso il MUSEO DEI CAMPIONISSIMI, dove dalle alle 15.00 alle 18.00 RICCARDO MILANESI, Docente della Scuola Holden Torino, guiderà i presenti a una riflessione attiva sul rapporto fra ESSERI UMANI E A.I. NELLE SCUOLE.

Dalle 17.00 alle 18.30 toccherà a DALILA RACCAGNI, ricercatrice in Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica, che introdurrà alla lettura del “RAPPORTO GIOVANI 2024”, curato dall’ OSSERVATORIO GIOVANI DELL’ ISTITUTO TONIOLO per guidare genitori, insegnanti, educatori, amministratori locali ad affrontare le molteplici domande che la realtà giovanile pone quotidianamente.

Sarà invece nella prestigiosa cornice cittadina del TEATRO ROMUALDO MARENCO, GIOVEDÌ 3 OTTOBRE alle ore 21.00, che ALBERTO CAMEROTTO, Docente di letteratura greca a Ca’ Foscari, dibatterà su “PROMETEO, LA LIBERTÀ DI PAROLA E IL FUTURO DELLA DEMOCRAZIA”; seguito da STEFANO MASO, ordinario di storia della filosofia antica presso lo stesso ateneo, con “EDIPO E LA PARRHESIA (SECONDO SENECA)”. La serata parlerà anche il linguaggio della poesia teatrale con “LE RANE” di Aristofane nell’adattamento del Laboratorio dell’ “Amaldi” “OFFICINA MERCUZIO-ROBERTO GUERRA”.

Si chiuderà VENERDÌ 4 OTTOBRE, sempre al MUSEO DEI CAMPIONISSIMI dalle ore 15.00-18:00, con DANIELE SUSINI, storico e collaboratore del MÉMORIAL DE LA SHOAH, con "LA RESISTENZA EBRAICA IN EUROPA”con la partecipazione di CESARE MANGANELLI, storico e collaboratore dell' ISRAL e il coordinamento di MARIA ELISABETTA LANZONE, docente dell'ASSOCIAZIONE PERCORSI.

(Per info e prenotazioni: percorsi.cultura@gmail.com)

Allegati

Isral_A4_DEF (1) (1)_1.pdf

PHOTO-2024-09-12-16-11-40 (1)_1.jpg

Cinese_A4_Def (1) (1)_1.pdf

presentazione Rapporto giovani 2024.pdf

PARRHESIA2024NOVILIGURE.pdf

Ultima revisione il 26-09-2024