Insieme per Simone


Una nuova organizzazione di volontariato a Novi: ISCO

L'Associazione ISCO - Insieme per Simone Contro l'Osteosarcoma - nasce, in seguito alla perdita di Simone a causa di un osteosarcoma, per volere dei suoi genitori, Davide e Katia, che ora sono, rispettivamente, Presidente e Tesoriere dell'associazione. Davide e Katia, da subito, hanno sentito la necessità di mettere la propria terribile esperienza a servizio di altre famiglie, così come loro stessi sono stati sostenuti e supportati dai volontari dell'Associazione IRIS, molti dei quali sono soci fondatori di ISCO. 

ISCO verrà presentata alla cittadinanza il 12 febbraio, alle ore 10.30, presso il Museo dei Campionissimi. Saranno presenti gli studenti degli Istituti superiori di Novi che hanno conosciuto Simone, il quale ha frequentato, nel passato anno scolastico, la quinta E del Liceo linguistico e si è diplomato a luglio. La classe era balzata agli onori della cronaca per l'iniziativa che è stata denominata "vaccino di classe": studenti e docenti si erano vaccinati contro l'influenza, per permettere a Simone, gravemente immunodepresso, di frequentare la scuola.

L'associazione si prefigge lo scopo di sostenere materialmente e moralmente i pazienti oncologici, in particolare i pazienti minorenni, e le loro famiglie, nell'organizzazione e nello svolgimento di atti quotidiani o di interventi particolari, come l'accompagnamento e il trasporto verso i luoghi di cura; si propone, inoltre, di sensibilizzare, soprattutto i giovani, su tematiche quali misure preventive, corretta alimentazione e stili di vita, in relazione alle malattie oncologiche, tramite l'organizzazione di incontri informativi e formativi. Le attività saranno svolte dall'Organizzazione prevalentemente a favore di terzi e tramite le prestazioni fornite dai propri associati in modo personale, spontaneo e gratuito.

Alla presentazione parteciperanno la Dr.ssa Alessandra Longhi, responsabile SSD chemioterapia dei tumori dell'apparato locomotore, presso gli Istituti ortopedici Rizzoli di Bologna; la Dr.ssa Katia Scotlandi, responsabile CRS sviluppo terapie biomolecolari e la Prof.ssa Antonella De Tommasi, coordinatrice della scuola in ospedale presso il medesimo ospedale, e il Dr. Antonino Boeti, Presidente del Consiglio regionale del Piemonte, nonchè specialista in ortopedia e traumatologia presso l'ospedale Maria Adelaide di Torino.

LOCANDINA