Laboratorio Teatrale

Dopo tre anni dall’ultima partecipazione, il 17 Maggio 2022 il Laboratorio Teatrale “Roberto Guerra-Officina Mercuzio”, frequentato da un gruppo di alunni del Liceo “Amaldi” di Novi Ligure e coordinato dall’attrice e insegnante Laura Gualtieri, ha portato la “Lisistrata” di Aristofane al Festival del Teatro Antico dei Giovani di Palazzolo Acreide.

Accompagnati dalla professoressa di Lingua e Cultura Greca Lucina Alice e dalla docente Annalisa Di Stefano, guidati dalla insostituibile Laura, i ragazzi hanno compiuto una full immersion nei diversi personaggi della commedia di Aristofane. Nessuno ha infatti interpretato un solo ed unico ruolo, a significare che tutti, ogni volta che scegliamo e combattiamo per la pace, diventiamo Lisistrata. Questa è la vera grandezza del personaggio di Aristofane, la cui forza di volontà, acutezza e perseveranza hanno unito ogni donna, sia essa moglie, madre, sorella o figlia. Tutte le donne, quelle in scena e quelle tra il pubblico, possono riconoscere nella nuova e formidabile sorellanza voluta e guidata da Lisistrata una parte di sé che non ha cittadinanza nella relazione coniugale, ma che restituisce dignità e valore.

Nel vortice delle battute irriverenti la guerra tra Ateniesi e Spartani si rivela di fatto inutile e priva di senso (d’altronde non lo sono tutte le guerre?), così come la resistenza degli uomini, i quali alla fine devono cedere alla potenza vitale delle donne. Una vittoria, la loro, che merita di essere ricordata e riportata in scena ancora oggi, in quanto smaschera la banalità del male che sta all’origine di ogni guerra.

Di qualunque Lisistrata si parli, dall’originale creazione di Aristofane fino all’ultima fluida nostra interpretazione, il risultato è sempre un variopinto e molteplice coro di voci, desideri e speranze che rivendicano una cosa soltanto: l’irrinunciabile desiderio di pace e il sacrosanto diritto all’amore e alla gioia.

Eugenio Vecchione

5^ ACL, Liceo “Amaldi”