Formazione classi prime

Si rende noto che, a seguito della conferma delle iscrizioni da parte degli alunni che hanno concluso il terzo anno della scuola secondaria di primo grado, al Liceo Amaldi, per l'a.s. 2022/2023, è stato concesso di attivare le seguenti classi prime:

• 2 di Liceo scientifico (sezione B, D);

• 2 di Liceo scientifico opzione scienze applicate (sezioni A, I,);

• 1 di Liceo scientifico a indirizzo sportivo (sezione S);

• 2 di Liceo linguistico (sezioni E e L);

• 3 di Liceo delle scienze umane (sezione G, M, F);

• 1 di Liceo classico (sezione AC).

Per la suddivisione delle due sezioni di Liceo linguistico, si fa presente che tutti gli studenti che hanno scelto come terza lingua il Tedesco saranno assegnati alla sezione E. Coloro che, invece, hanno scelto lo Spagnolo verranno assegnati alla sezione L.

Per la suddivisione degli studenti nelle due sezioni di Liceo scientifico, Liceo scientifico opzione scienze applicate e Liceo delle scienze umane, verranno seguiti dalla commissione, RIGOROSAMENTE IN ORDINE DI PRIORITA’, i sottostanti criteri.

1. Equilibrio nella ripartizione dei livelli di competenza sulla base dell’esame dei documenti acquisiti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado (per creare classi di livello omogeneo);

2. Equilibrio nella distribuzione di alunni con bisogni speciali;

3. Equilibrio nella ripartizione di genere (per creare classi con percentuale analoga di maschi/femmine); nel caso in cui gli studenti di uno dei due generi fossero in netta minoranza si provvederà, invece, a mantenerli tutti nella stessa sezione;

4. Preferenze di due compagni AL MASSIMO espressa dai genitori, purché la preferenza sia RECIPROCA (L’alunno A sceglie l’alunno B e l’alunno B sceglie l’alunno A). In caso i due studenti non si siano scelti reciprocamente, la scelta di uno solo dei due non verrà presa in alcuna considerazione;

5. Mantenimento nella stessa classe di alunni della stessa scuola di provenienza e/o comune di provenienza. Se i gruppi saranno numerosi, tuttavia, verranno suddivisi nelle due sezioni.

Si sottolinea che le scelte espresse dalle famiglie sono subordinate all’equilibrio delle classi che si formano. Saranno quindi soddisfatte solo se non produrranno squilibri nell’equa suddivisione degli studenti, e comunque in subordine ai criteri 1, 2, 3.

Per qualsiasi reale necessità legata all’inserimento di un alunno in una delle classi che si formeranno, che esuli dai punti sopra riportati, è possibile richiedere alla segreteria un colloquio con la dirigenza, previo appuntamento.

Le richieste delle famiglie di ogni studente, potranno essere espresse tramite il modulo Google al seguente link:

In caso di impossibilità alla compilazione del modulo on line da parte della famiglia, sarà a disposizione un modulo cartaceo da compilare in segreteria, all’atto del perfezionamento dell’iscrizione, con la consegna dell’attestato d’esame della scuola di provenienza ed eventuale altra documentazione.

L'accesso alla segreteria è consentito da lunedì 27 giugno a venerdì 1 luglio, dalle 8.30 alle 12,30 compresi.

I Genitori sono invitati a portare con sé, ai fini dell'iscrizione, tutta la documentazione fornita dalla Scuola di provenienza e ulteriori materiali ritenuti utili allo stesso fine. All'ingresso saranno indirizzati dal personale o da appositi cartelli ai locali dedicati.

Prof. Michele Maranzana

Formazione classi Prime 22 - 23.pdf