Festa della Liberazione

Giovedì 25 Aprile, in occasione della Festa della Liberazione dal nazifascismo, gli studenti della classe 3E del liceo Amaldi - Adelina Besleaga, Giacomo Bidone, Andrej Cekov, Stella Giada Giudice e Agnese Sbuttoni - hanno presentato a Castelletto d’Orba la video intervista alla ex staffetta partigiana Anna Leva. Il video è stato realizzato dagli studenti dell'Amaldi, coordinati dalla prof.ssa Ghibaudi, per il concorso organizzato dall’ANPI di Alessandria dedicato alla staffetta partigiana Claudia Balbi.

Alla manifestazione erano presenti gli ex partigiani Giacomo Borgatta, Italo Tacchino, Mario Ghiglione e l’ex staffetta Anna Leva, ai quali gli studenti hanno posto alcune domande.

Partigiana

L’iniziativa si è svolta alla presenza del sindaco di Castelletto, Mario Pesce, della vicesindaco Maranzana, del presidente dell' ANPI provinciale. Ha coordinato la manifestazione l'onorevole Federico Fornaro, già sindaco di Castelletto d'Orba.

Con l’accompagnamento musicale degli alunni della scuola media di Castelletto, che hanno intonato celebri canzoni della Resistenza e davanti a un pubblico numeroso, l’evento ha regalato alcuni momenti toccanti ed emozionanti attraverso il racconto dei ricordi dei protagonisti della Resistenza locale.