Facoltà di Giurisprudenza

Per il secondo anno consecutivo gli studenti del Liceo Scientifico Amaldi hanno potuto assistere ad alcune lezioni universitarie proposte dell’Università di Siena – Facoltà di Giurisprudenza.

L’attività, considerata la situazione di emergenza sanitaria, si è svolta in streaming, ma non per questo è risultata meno interessante e coinvolgente.

All’iniziativa hanno aderito 16 classi che, divise in tre gruppi, hanno presenziato a tre differenti conferenze:

• "Diritto e società nell’antichità romana e nell’Europa contemporanea: modelli a confronto" (proff. Roberto Tofanini e Stefano Benvenuti)

• "La tutela del patrimonio culturale: profili nazionali ed europei" (Prof.ssa Annalisa Gualdani)

• "I giovani di fronte al lavoro: la realtà di oggi e lo scenario di domani" (Prof. Luigi Pelliccia)

I temi proposti sono risultati per docenti e studenti estremamente attuali e stimolanti: la speranza è di poter riproporre negli anni futuri questa esperienza, non più attraverso un schermo e un collegamento a distanza, ma dal vivo.